DailyMedia 12 marzo 2014

Cairo Communication chiude il 2013 con un utile netto di 74,2 milioni di euro beneficiando dei proventi e oneri non ricorrenti associati alla acquisizione di La7; il margine operativo lordo è stato di 24,8 milioni. Lo si legge in una nota. Considerando l’intero perimetro del gruppo, e quindi anche i risultati degli otto mesi maggio-dicembre del settore editoriale televisivo (La7), con riferimento alla sola gestione corrente, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 284,7 milioni (313,5 milioni nel 2012), di poco superiori ai 276,8 milioni di Euro a perimetro omogeneo in quanto oltre il 90% dei ricavi di La7, spiega una nota, è riconducibile al contratto di concessione pubblicitaria già in essere con Cairo Communication. All’assemblea, si legge in una nota, verrà proposto un dividendo di 0,27 euro per azione. Per il 2014 il gruppo “considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi” ma “l’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi”. Nel 2013 gli ascolti di La7 hanno registrato una crescita dell’11,3% nel giorno (07,00-02,00) e del 23,2% in prime time (3,85% lo share medio nel giorno e 4,83% lo share medio in prime time). Gli ascolti di La7d sono cresciuti del 24,4% allo 0,51%. Con riferimento al settore editoriale periodici, nei dodici mesi i risultati diffusionali sono stati sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente. Passando alla concessionaria, a partire dal mese di giugno 2013, l’andamento dei ricavi pubblicitari ha cominciato a registrare un miglioramento. In particolare nel quarto trimestre 2013 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a complessivi 48,4 milioni, è stata in crescita di circa il 6,5% rispetto a quella del trimestre analogo del 2012 (455 milioni), proseguendo nel trend iniziato dal mese di giugno, segnando una positiva inversione di tendenza rispetto all’andamento dei primi cinque mesi dell’esercizio. Alla data dell’11 marzo 2014, il portafoglio ordini per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui canali La7 e La7d nel trimestre gennaio-marzo 2014, pari a 38,6 milioni, è in crescita di circa il 4% rispetto al portafoglio ordini per il periodo analogo alla medesima data dell’anno precedente ed è già superiore ai ricavi consuntivati nel trimestre gennaio-marzo 2013, pari a 38,1 milioni.