Daily Media 14 novembre 2012

Cda ha approvato ieri il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2012. Nei primi nove mesi, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 232,9 milioni di euro (221,8 nei primi nove mesi del 2011), nel complesso in crescita del 5% rispetto al 2011 grazie ai ricavi generati dalle nuove iniziative editoriali Settimanale Nuovo (circa 10,5 milioni) e F (circa 4,5 milioni). Nel terzo trimestre 2012, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 59,7 milioni di euro (64,9 milioni nel terzo trimestre 2011), in flessione dell’8% rispetto al 2011 per effetto dell’andamento del mercato pubblicitario. Nei primi nove mesi del 2012 il Gruppo guidato da Urbano Cairo ha ripreso la strategia di crescita attraverso la progettazione e il lancio di nuove testate e ha conseguito ricavi in crescita e risultati positivi nonostante i costi sostenuti (circa 4,4 milioni) per le due nuove iniziative.
La raccolta su La7, pari a circa 120,4 milioni, è cresciuta del 6,9% rispetto al 2011.
Il totale della raccolta televisiva – comprendendo anche La7d, Boing, Cartoon Network, CNN e i tre canali di Sportitalia- è invece pari a 140,7 mln (+4,2% sul 2011). La crescita per La7 e La7d è stata del +7,6%.
La raccolta su stampa è pari a 27.865 mln (a -5,7% sullo stesso periodo del 2011). Nell’insieme, la concessionaria di cui è a.d. Uberto Fornara h chiuso a oltre 171 milioni di euro, a +2,4%.
Con riferimento ai prossimi mesi, anche per il quarto trimestre 2012 il Gruppo considera realizzabile l’obiettivo di conseguire risultati gestionali fortemente positivi, anche se inferiori rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente.