Daily Media 5 luglio 2012

Il mercato dei periodici chiuderà in negativo nel 2012 ma con risultati discontinui per i diversi editori. «Farà risultati migliori chi riuscirà a dare un posizionamento forte e coerente ai propri brand», spiega Marco Cancelliere, direttore generale della Divisione Advertising Italia di Hearst Magazines Italia. Hearst ha programmato iniziative editoriali per migliorare i risultati di raccolta nel secondo semestre: a settembre uno speciale cinema di Marie Claire, fortemente caratterizzato dalla multimedialità; a novembre una brand extension di Elle sul al lusso; per Elle Décor uscirà un numero speciale a settembre con le ultime novità del Salone del Mobile di Milano e Riders, che è già stato oggetto di rilancio lo scorso marzo, compirà 5 anni. «Nel secondo semestre pensiamo comunque di registrare andamenti migliori rispetto al primo, in parte dovuti a un confronto favorevole con lo stesso periodo del 2011, in parte grazie ai seppur deboli segnali di ripresa che provengono dagli investitori. Nel primo semestre, invece, chiudiamo con un risultato negativo sì, ma comunque meglio del mercato». Per la seconda parte dell’anno ci saranno novità anche sul fronte commerciale, e in particolare nell’area del web dove verranno lanciati nuovi formati video. Sempre sul fronte editoriale, resta in piedi l’ipotesi di lanciare in Italia le prestigiose testate Hearst, Harper’s Bazaar e Esquire, ma non prima del prossimo anno.