DailyNet 21/03/2019

Italiaonline tira il freno sui ricavi, ma ingrana la quinta sull’advertising online, che porta i ricavi digitali a crescere del 7,2%. È questo il riassunto del bilancio della società nei 12 mesi del 2018. Entrando nello specifico, i ricavi consolidati al 31 dicembre si sono attestati a 324,8 milioni di euro – in calo del 4,1% sull’anno precedente – segnando un -1,2% nel trimestre conclusivo (nel Q3 il risultato fu -4,4%). Tutt’altro trend invece per il digitale, i cui ricavi alla fine di dicembre si sono attestati a 244,4 milioni (+7,2% YoY), spinti dalla pubblicità sul web, che ha registrato una crescita a doppia cifra (+22,4% sul 2017). Il Q4 dell’anno, invece, ha segnato alla voce “ricavi digitali” un +7,6% sullo stesso periodo del 2017. Il bilancio netto è dunque negativo per 8,7 milioni di euro e va rapportato ai 26,4 milioni di utile del 2017, tenendo conto del momento di trasformazione dell’azienda attraversato negli scorsi 12 mesi. Per lo stesso motivo, si ritira anche l’EBIT (-3,4 milioni di euro, a 33,1 milioni, nel 2017 invece segnava +27,8 milioni). Cresce, invece, l’EBITDA, che si attesta a 73,3 milioni (erano 67,7 12 mesi fa), con un margin al 22,6%. Benefici tratti dall’adozione del principio IFRS 16 per 8,5 milioni. L’EBITDA normalizzato invece è pari a 56,1 milioni, che si rapporta ai 67,1 milioni del 2017. Le disponibilità liquide, pari a 101,0 milioni di euro, crescono del 35,6% rispetto ai 74,5 milioni del 31 dicembre 2017. La posizione finanziaria netta segna 67 milioni (72,9 milioni al 31 dicembre 2017) comprensiva di 34,1 milioni di passività finanziarie dovute all’adozione del IFRS 16 a partire dall’1 gennaio 2018. AGGIORNAMENTO TECNICO DEL PIANO INDUSTRIALE Il Cda della company ha deliberato un aggiornamento tecnico del Piano Industriale, estendendone la durata al 2021 ed aggiornando gli obiettivi economico-finanziari per il periodo 2019 – 2021. Il nuovo Piano si basa sostanzialmente sui medesimi driver di creazione del valore già identificati nella versione precedente e recepisce gli effetti delle iniziative attive nel 2018 e dell’evoluzione del mercato. L’evoluzione degli obiettivi economico finanziari riflette un proseguimento della crescita del segmento digitale che sia in grado, nel periodo di Piano, di compensare il calo del business tradizionale, permettendo un miglioramento della redditività operativa. La crescita dei ricavi digitali si baserà sull’incremento della retention della Customer Base e riduzione del tasso di abbandono dei clienti, su una più larga acquisizione di nuovi clienti e sul raffronto delle strategie di upselling mirate all’incremento dell’ARPA. La crescita e la fidelizzazione della base clienti saranno perseguite anche tramite il continuo arricchimento del portafoglio prodotti e il miglioramento dei servizi di caring. Per ciò che riguarda il segmento Digital Advertising, Italiaonline intende perseguire la crescita delle web properties del Gruppo, che a oggi vantano la leadership indiscussa in termini di audience giornaliera sul mercato italiano, sia attraverso lo sviluppo organico basato su innovazione di prodotto e sulla produzione di contenuti originali sia tramite partnership commerciali con altri editori digitali. PREVISIONI Per l’esercizio 2019, Italiaonline prevede una top line in leggera flessione (low single digit) rispetto al 2018, che riflette una crescita mid single digit dei ricavi digitali in grado di compensare quasi completamente la flessione del business tradizionale. L’EBITDA 2019 normalizzato è previsto sostanzialmente stabile rispetto al dato normalizzato 2018. L’incidenza degli investimenti (Capex) sul fatturato è prevista fra il 7% e l’8%. Infine, le disponibilità liquide al termine dell’esercizio sono attese in crescita percentuale single digit rispetto al dato del 31 dicembre 2018, nonostante gli esborsi relativi al piano di riorganizzazione e in particolare all’accordo raggiunto con le organizzazioni sindacali nel mese di luglio 2018 AUDIENCE: 4,8 MILIONI DI U.U. GIORNALIERI La company, diretta dall’A.D. Roberto Giacchi, si conferma la prima internet company italiana con una audience media giornaliera dei portali proprietari pari a 4,8 milioni di utenti unici, di cui 3,2 milioni da smartphone. La concessionaria iOL Advertising risulta inoltre essere a dicembre 2018 la prima concessionaria digitale italiana, grazie alla capacità, con l’unione dell’audience propria e di terze parti, di raggiungere un totale di utenti unici giorno pari a 7,4 milioni. Bilanci Italiaonline: nel 2018 l’adv digitale a +22,4%; i ricavi online crescono del 7,2% L’azienda è al lavoro su un aggiornamento del piano industriale che riguarda gli obiettivi economicofinanziari per il periodo 2019 – 2021. Previsto anche un arricchimento del portafoglio prodotti. Per il 2019 è attesa una ulteriore crescita dei ricavi digitali, che compenseranno la flessione del business tradizionale.