DailyMedia 31/7/2014

Sole 24 ORE ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi consolidati in crescita di 6,2 milioni di euro (+3,9% rispetto al 1° semestre 2013). Il Sole 24 ORE si conferma il primo quotidiano digitale nazionale con oltre 184 mila copie digitali a maggio 2014 (+141% verso maggio 2013) e raggiunge il sostanziale pareggio con la diffusione del quotidiano cartaceo. La diffusione complessiva media carta + digitale del primo semestre 2014 è pari a oltre 363 mila copie (+24,8% verso gennaio-giugno 2013) in controtendenza rispetto al mercato, in flessione del 3,3% (fonte: ADS maggio 2014) e conferma Il Sole 24 ORE al terzo posto tra i quotidiani nazionali. I ricavi diffusionali del quotidiano sono in crescita del 4% pari a 1,4 milioni di euro. Il margine operativo lordo dell’Area Editrice è positivo per 0,1 milioni di euro nel primo semestre 2014, in miglioramento di 8,4 milioni di euro (+101,8% rispetto al primo semestre 2013 pari a -8,2 milioni di euro). La r accolta pubblicitaria di System, in un contesto di mercato pubblicitario ancora in contrazione, è in linea rispetto al 1° semestre 2013 (mercato di riferimento al -8,5%), leggermente sopra ai 60 milioni, grazie al positivo andamento della raccolta online, in crescita del 6,9% (in controtendenza rispetto al mercato in flessione del 2,1%), di Radio 24, in aumento dell’1,5% (migliore del mercato radio nel complesso, -0,3%) e alla raccolta sui mezzi stampa di Gruppo che registra anche in questo caso un andamento migliore del mercato (-6,7% verso mercato in calo del 12,4%). Il MOL (ebitda), in miglioramento per 15,1 milioni di euro (+92,4%), è pari a -1,2 milioni di euro (-16,3 milioni di euro nel primo semestre 2013), grazie alla crescita dei ricavi, in particolare digitali, all’attenzione al contenimento dei costi e alle azioni di ottimizzazione dell’assetto organizzativo, produttivo e distributivo. I costi si riducono di 7,4 milioni di euro rispetto al 1° semestre 2013, pari al 4,1%, nonostante l’incremento dei ricavi. In crescita i ricavi dell’Area Cultura (+6,2 milioni di euro) grazie al successo di mostre che confermano la leadership di 24 ORE Cultura. La redditività (ebitda margin +7,3%) diventa positiva rispetto al primo semestre 2013. In crescita i ricavi (+25,7%) e la redditività (ebitda +90,8%) dell’Area Formazione ed Eventi, grazie all’ampliamento dell’offerta di master della Business School e all’incremento degli eventi organizzati da Newton. Il Risultato Operativo (ebit), in miglioramento di 15,5 milioni rispetto al primo semestre 2013 (+64,1%), è negativo per 8,7 milioni di euro (-24,2 milioni di euro nel 2013). Il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante, positivo per 8,8 milioni di euro (-21,3 milioni di euro al 30 giugno 2013), beneficia del risultato delle attività operative cessate pari a 21,3 milioni di euro relativo alla vendita dell’Area Software. La posizione finanziaria netta è positiva per 21,1 milioni di euro (-48,6 milioni di euro a fine 2013), grazie all’incasso complessivo di 96,6 milioni relativo all’operazione di cessione dell’Area Software, in parte compensato dal pagamento di oneri non ricorrentiper 17,3 milioni di euro.