DailyMedia del 09/05/2014

I risultati del primo trimestre del gruppo Caltagirone Editore “evidenziano un rallentamento del trend negativo effetto della crisi che, ormai da 6 anni, affligge il settore ed in particolare il mercato pubblicitario”. E, indica la società, “confermano peraltro l’efficacia delle politiche di controllo e riduzione dei costi messe in atto nel corso degli esercizi precedenti e delle ristrutturazioni aziendali realizzate, nonché il trend di crescita costante delle attività su internet, sia in termini di audience che in termini di contributo al fatturato complessivo”. I ricavi si attestano a 40,1 milioni, in calo del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2013, “per effetto della contrazione dei ricavi diffusionali (-4,2%) e dei ricavi pubblicitari (-9,9%)”. Il risultato ante imposte del gruppo è negativo per 4,7 milioni (era stato negativo per 4,9 milioni euro nei primi tre mesi del 2013). I ricavi da vendita dei quotidiani continuano a risentire della crisi del mercato dei quotidiani, che, nel mese di marzo, ha registrato una flessione delle vendite di copie cartacee e digitali dell’8% rispetto allo stesso mese del 2013. E’ invece positivo, seppur ancora trascurabile, l’andamento delle vendite di abbonamenti e copie multimediali che ha registrato un +79,1% nel mese di marzo rispetto al corrispondente periodo del 2013. Sempre nel mese di febbraio i siti internet del Gruppo hanno raggiunto i 600 mila utenti unici giornalieri con ottime performance individuali, sempre in termini di utenti unici giornalieri: Il Messaggero +23,4%, Il Mattino +42,3%, Il Gazzettino +8,4% e Corriere Adriatico +100,8%. In forza di tali risultati il Gruppo è oggi il terzo operatore di informazione digitale italiano. L’andamento dei ricavi pubblicitari del Gruppo, che nel trimestre ha registrato un -9,9%, riflette, seppur con un risultato migliore della media del settore, la generale flessione del mercato della pubblicità sui quotidiani in Italia che nei primi tre mesi dell’anno ha registrato un -14,9%. In controtendenza la raccolta pubblicitaria sui siti internet del Gruppo che registra un incremento del 104,3% rispetto al corrispondente periodo del 2013 con volumi in crescita che hanno raggiunto ormai circa il 10% del fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo. Da segnalare anche la buona performance nel trimestre della raccolta del quotidiano gratuito Leggo che, grazie al contributo della raccolta su internet, registra un incremento complessivo del 4,3% rispetto al primo trimestre 2013.