DailyMedia 11/03/2015

Gruppo Caltagirone Editore chiude il 2014 con ricavi operativi a quota 170,1 milioni di euro, in diminuzione del 6,3% rispetto al corrispondente dato del 2013 (181,5 milioni di euro). La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei si è attestata a 81 milioni di euro, in calo rispeto ai 90,8 milioni di euro nel 2013. Da segnalare la buona performance della raccolta su digitale che ha registrato un +46,3% rispetto al 2013 notevolmente al di sopra della media del settore che nell’anno si è attestata a +2,1% (Osservatorio FCP – Assointernet). Il fatturato pubblicitario da internet ha superato, nel 2014, la soglia del 10% del fatturato pubblicitario complessivo anche grazie all’aumento dei contatti unici giornalieri. Il gruppo ha dunque chiuso l’esercizio 2014 con risultati che hanno continuato a risentire della congiuntura negativa che caratterizza da anni il settore editoriale italiano. Le politiche di controllo e riduzione dei costi messe in atto negli esercizi precedenti, le ristrutturazioni aziendali realizzate e il buon andamento delle attività digitali hanno consentito tuttavia di mitigare almeno in parte l’andamento negativo del settore.