DailyMedia 16/02/2015

Risultati netti in crescita ed ebitda di La7 positivo per 9 milioni di euro, queste sono le principali evidenze che emergono dal bilancio di esercizio 2014 della Cairo Communication, approvato dal CdA venerdì scorso. Il gruppo guidato da Urbano Cairo ha consolidato i risultati degli interventi sui costi dell’area tv e ha superato la sfida del margine operativo lordo, che si confronta con la perdita 2013 di 25,4 milioni. Il risultato operativo (ebit) è stato di 6,2 milioni di euro. Nonostante il calo dei ricavi lordi consolidati, a quota 277,6 milioni di euro contro i 284,7 milioni 2013, il risultato netto consolidato si attesta a 23,8 milioni, in crescita del 25,1% circa rispetto al 2013. Nel 2013 il risultato netto di 74,2 milioni di euro includeva per 55,1 milioni netti i proventi e oneri non ricorrenti associati alla acquisizione di La7. Per quanto riguarda l’area televisiva, la posizione finanziaria netta al 31dicembre 2014 è di 106,5 milioni di euro, con una variazione rispetto ai 115,8 milioni del 2013 dovuta alla dinamica del capitale circolante netto ed agli investimenti per l’acquisto di diritti televisivi. Il risultato operativo (EBIT) ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 18,2 milioni di euro per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione. Durante l’anno lo share medio del canale La7 è stato del 3,25% nel totale giorno e del 3,84% in prime time. Lo share di La7d si è confermato allo 0,5%. Il consolidamento di La7 S.r.l. per tutti i dodici mesi (rispetto agli otto mesi maggio-dicembre 2013 inclusi nell’esercizio precedente) non ha comportato una variazione significativa dei ricavi in quanto oltre il 90% dei ricavi di La7 S.r.l. è riconducibile alla raccolta pubblicitaria effettuata da Cairo Communication in forza del contratto di concessione pubblicitaria già in essere prima della acquisizione. Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, La7 e La7d hanno chiuso l’anno con un fatturato lordo complessivo di 152,9 milioni di euro contro i 157,5 milioni del 2013, in calo del 2,9%. L’area concessionarie ha registrato margine operativo lordo (ebitda) e il risultato operativo (ebit) rispettivamente a 5,3 milioni e 3,9 milioni di euro, contro 10,6 milioni e 8 milioni di euro nel 2013. Per quanto riguarda invece l’area periodici, il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari a 13,8 milioni  di euro ed 12,5 milioni di euro, in crescita dell’11,3% e del 13,2% rispetto agli analoghi risultati del 2013. I ricavi diffusionali si attestano a 73,4 milioni di euro (74,8 milioni di euro nel 2013). I settimanali registrano 1,9 milioni di copie medie vendute negli undici mesi gennaio-novembre 2014, confermando la leadership del gruppo in edicola, con una quota di mercato di oltre il 25%. Durante l’anno sono stati consolidati i risultati di F, Settimanale Nuovo e Settimanale Giallo. Recentemente, il Gruppo ha messo a segno attraverso la controllata Cairo Network l’acquisizione dei diritti d’uso, per la durata di 20 anni, di un lotto di frequenze tv del digitale terrestre. Nel 2015 verrà completata la copertura con l’intenzione di lanciare nuovi canali tv nel 2016, e contemporaneamente il Gruppo continuerà a sviluppare i tradizionali settori di attività editoria periodica e raccolta pubblicitaria, con l’obiettivo realizzabile di conseguire ancora risultati gestionali positivi. Proseguirà inoltre l’attività di consolidamento dei risultati di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore tv realizzati nel 2013 e 2014. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.