AdvExpress 7 novembre 2012

Ottimi risultati per Banzai, big player del mercato digitale, che, nonostante la crisi economica, si appresta a chiudere il 2012 con una raccolta pubblicitaria (sui vari siti del network) in crescita del 20/30% rispetto allo scorso anno, arrivando così, in valori assoluti, a quasi 20 milioni di euro (previsione sulla fine dell’anno).
Come spiegato da Andrea Santagata, amministratore delegato di Banzai Media, a trainare il buon andamento complessivo della raccolta del Gruppo sono soprattutto gli investimenti sui siti dell’area ‘femminile’, come PianetaDonna.it e dell’area ‘cucina’, come GialloZafferano.it e CookAround.com, che registrano, per l’anno in corso, una raccolta pubblicitaria in crescita di oltre il 30% rispetto al 2011.
Sull’andamento complessivo del mercato digitale, l’opinione di Santagata è che la crisi economica farà sentire i suoi effetti anche nei prossimi mesi, influenzando negativamente anche il primo quarter del 2013; successivamente la situazione dovrebbe migliorare e l’adv online dovrebbe essere nelle condizioni di crescere del 15/17% anno su anno dal 2014 in poi.
Il futuro prossimo del digitale italiano dovrebbe essere abbastanza positivo visto che, da un lato il Paese è destinato a colmare il gap che ci separa dalle nazioni dotate di mercati digitali ‘maturi’, dall’altro perché la progressiva diminuzione degli investimenti pubblicitari su mezzi tradizionali, come televisione e stampa, dovrebbe favorire un incremento del valore del canale digitale all’interno dei media mix delle aziende investitrici.
In termini di trend, a trainare la crescita della pubblicità digitale, saranno sicuramente il display e il video advertising, che svolgono già un ruolo importante e che sono destinati aumentare il loro peso complessivo. Senza trascurare il mobile, che diventerà una piattaforma sempre più centrale.
Banzai, in qualità di supporting partner del World Business Forum Milan 2012, uno dei principali eventi dedicati al mondo del business, ha ospitato la presentazione del nuovo libro Marketing Management di Philip Kotler, realizzato in collaborazione con i co-autori Michele Costabile e Fabio Ancarani. “Banzai si distingue ancora una volta come uno dei principali player digitali italiani sia nel comparto media sia in quello e-commerce. Il fatto che Philip Kotler abbia deciso di citare due nostri portali (Giallozafferano.it e Liquida.it, ndr) nel suo ultimo libro è per noi un onore e un’ulteriore certificazione del successo dei nostri prodotti”, commenta l’amministratore delegato di Banzai, Paolo Ainio.