ADVExpress 18/3/2015

Con ricavi pari a 163,9 mln, la divisione e-Commerce rappresenta il principale driver di crescita del Gruppo di cui è presidente e AD Paolo Ainio. Buone anche le performance della unit Vertical Content che segna un +8% raggiungendo 21,1 milioni. Il 20 gennaio la controllata Banzai Media ha acquisito MyTrainerCommunity srl, che possiede i siti www.my-personaltrainer.it, www.vivailfitness.it e www.abodybuilding.it . Nel 2015 previsto un risultato positivo e il lancio di due nuovi “verticali” nell’ambito delle vendite private, uno maschile e uno femminile.
Dopo l’esordio nel segmento Star di Borsa Italiana (leggi news), Banzai, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce e tra i principali editori digitali in Italia, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, ha diffuso il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014.

Paolo Ainio, Presidente e Amministratore Delegato di Banzai, ha commentato: “Il 2014 è stato un anno molto ricco e intenso per la nostra società nel corso del quale sono stati raggiunti risultati record sia a livello economico che strategico. I ricavi netti si sono attestati a 185 milioni di Euro, in crescita del 21% sul 2013. Entrambe le linee di business hanno contribuito positivamente a questo risultato, con crescite particolarmente brillanti nell’e-commerce che ha aumentato i propri ricavi del 23% e con una ottima performance del Vertical Content, che è cresciuto dell’8% a fronte di un contesto sfavorevole del mercato nazionale dell’advertising online. Oggi il contesto di riferimento di Banzai è in miglioramento: nel 2014 il comparto Digital è cresciuto bene nel nostro paese e il mercato complessivo dell’e-commerce è aumentato significativamente in volume, a fronte di un mercato Retail totale sostanzialmente stabile. Prevediamo un 2015 in crescita in entrambe le aree di business e un incremento della nostra quota sui mercati di riferimento. I proventi derivanti dall’IPO ci consentiranno di accelerare il nostro processo di crescita e il raggiungimento degli obiettivi strategici.”

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2014 I Ricavi si attestano a 185,0 milioni di euro, +21% rispetto a 153,0 milioni di euro nel 2013 (rispetto ad una stima preliminare indicata nel Prospetto di IPO compresa nel range 183,8-184,8 milioni di euro)

Con ricavi pari a 163,9 milioni di euro in crescita del 23%, la divisione e-Commerce rappresenta il principale driver di crescita del Gruppo, mentre la divisione Vertical Content, con ricavi pari a 21,1 milioni di euro in crescita dell’8%, ha sovraperformato in un contesto nazionale sfavorevole nel mercato dell’advertising.

La divisione e-Commerce è cresciuta in tutte le tipologie di prodotto: in particolare i ricavi della categoria “Elettronica”, pari a 75,7 milioni di euro, registrano un incremento del 24%, mentre i ricavi della categoria “Elettrodomestici”, pari a 31,3 milioni di euro, rilevano una crescita del 51% attribuibile all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” di consegna, installazione e ritiro dell’usato, oltre allo sviluppo della rete di Pick&Pay e Lockers. In miglioramento anche i Key Performance Indicator della divisione: il numero complessivo di ordini si attesta a 1,2 milioni, in crescita del 16%; il valore medio del singolo ordine (AOV) è pari a 135 euro, in crescita del 6%; il numero degli acquirenti è pari a 545 mila, in crescita del 15%

Anche la divisione Vertical Content ha registrato un significativo miglioramento dei Key Performance Indicator: secondo Audiweb, l’audience dei Visitatori Unici Mensili si attesta a 17,5 milioni, in crescita del 27% rispetto al 2013; il bacino di Pagine Viste (fonte Google Analytics) si attesta a 5,6 miliardi nel 2014, corrispondenti a una media mensile di 467,2 milioni, in crescita del 52% rispetto al 2013; il Time Spent per Visitatore Unico Mensile è pari a 23,1 minuti, in crescita del 39%, l’Active Reach si attesta al 62,1% (49,0% nel 2013). Nel solo mese di Dicembre 2014 il numero di Visitatori Unici Mensili è stato di 18,3 milioni, in crescita del 34% rispetto al dicembre 2013.

Il Margine Lordo è pari a 41,7 milioni di euro, +15% rispetto a 36,4 milioni di euro nel 2013, corrispondente a un margine del 22,5% (23,8% nel 2013) per effetto del differente mix di prodotti venduti. Il Margine Lordo della divisione e-Commerce è pari al 16,0% dei ricavi.

Il Margine Lordo assoluto sui prodotti per ordine è cresciuto, passando da 21,5 euro al 31 dicembre 2013 a 22,2 euro al 31 dicembre 2014. . Il Margine Lordo della divisione Vertical Content è pari al 73,1%, in miglioramento rispetto al 67,7% registrato nel 2013 per effetto della diminuzione delle commissioni di vendita riconosciute ai centri media per la loro negoziazione.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 3,8 milioni di euro, +53% rispetto a 2,5 milioni di euro nel 2013. L’EBITDA margin si attesta al 2,0%, in miglioramento rispetto all’1,6% nel 2013.

Il Risultato Netto è pari a -2,1 milioni di euro (+0,8 milioni di euro rispetto a -2,9 milioni di euro nel 2013).

Principali risultati consolidati del IV trimestre 2014
I Ricavi si attestano a 64,7 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto a 53,5 milioni di euro nel 4Q2013. La divisione e-Commerce registra ricavi pari a 58,0 milioni di euro, +23 rispetto a 47,2 milioni di euro nel 4Q2013, mentre la divisione Vertical Content registra ricavi pari a 6,6 milioni di euro, +8% rispetto a 6,2 milioni di euro nel 4Q2013. Il Margine Lordo è pari a 13,6 milioni di euro, +13% rispetto a 12,0 milioni di euro nel 4Q2013. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 2,5 milioni di euro, +12% rispetto a 2,3 milioni di euro nel 4Q2013.

Principali risultati della Capogruppo Banzai SpA al 31 dicembre 2014
I Ricavi, pari a 1,6 milioni di euro, si riferiscono quasi esclusivamente a riaddebiti effettuati a società del Gruppo e risultano in linea con l’esercizio precedente; nel 2013 includevano alcuni servizi a società precedentemente controllate e cedute in quanto operanti nel settore consulenza.

In data 20 gennaio la controllata Banzai Media ha completato l’acquisizione di MyTrainerCommunity srl, che possiede i siti www.my-personaltrainer.it, www.vivailfitness.it e www.abodybuilding.it ed è considerata un asset strategico e sinergico del Gruppo. Il controvalore dell’operazione, integralmente corrisposto alla data di acquisizione per cassa, è stato pari a 1,7 milioni di euro. In base all’accordo di acquisizione, è previsto un earn out da corrispondere entro il 31 marzo 2017.

Evoluzione prevedibile della gestione
La Società prevede per il 2015 Ricavi in crescita in entrambe le aree di business e un incremento della quota sui mercati di riferimento. I proventi derivanti dall’aumento di capitale a seguito della quotazione consentiranno di accelerare il processo di crescita e il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Relativamente all’area di business e-Commerce si prevede di accelerare la crescita nelle categorie di prodotti di riferimento in particolare in quelle a più alto “ticket” medio come gli elettrodomestici e l’elettronica. Lo sviluppo del “3P Marketplace” amplierà la gamma di prodotti offerti in grado di soddisfare una clientela sempre più vasta e articolata.

Si prevede inoltre un’ulteriore e rapida espansione della rete distributiva di Pick and Pay e Lockers, in modo da raggiungere una fetta sempre più ampia della popolazione nazionale. Un ulteriore impulso alla crescita deriverà dal lancio di due nuovi “verticali” nell’ambito delle vendite private, uno dedicato all’Uomo e l’altro alla Mamma. Per quanto riguarda l’area di business Vertical Content si prevede una crescita più contenuta dovuta alle condizioni generali del mercato della pubblicità, peraltro in grado di incrementare la quota di mercato grazie alla strategia di focalizzazione nei segmenti verticali della Cucina, della Donna, dei giovani e delle News.