AdvExpress 15 novembre 2012

I regali sotto l’albero al tempo della crisi li porta il web: come reso noto da Soldionline, secondo recenti ricerche, molti gli italiani che quest’anno effettueranno acquisti su internet (e-commerce e mobile-commerce), superando le previsioni dello scorso anno (nel 2011 il 10% degli italiani aveva espresso intenzione di acquistare online i regali di Natale).
Banzai Commerce, che con Saldiprivati e ePRICE, è il più grande operatore e-commerce in Italia con oltre 100 milioni di fatturato, ha indagato coinvolgendo i propri clienti in uno studio che ha confermato le stime: Il 72% dell’utenza ricorrerà a Internet per acquistare i regali di Natale 2012.
Il 37% è intenzionato ad accontentare almeno 10 persone tra parenti e amici, mentre solo l’8% cercherà di non scontentare nessuno limitando al massimo la spesa di ciascun regalo. Per quanto riguarda il budget, invece, il 42% dichiara che deciderà solo al momento dell’acquisto. Per oltre un terzo il tetto massimo di spesa sarà 200 euro.
L’86% regalerà capi d’abbigliamento necessari, soprattutto ai figli, o libri, abbonamenti a riviste ed e-book, cesti natalizi. Seguono i prodotti hi-tech (53,5%): smartphone, giochi per il computer e gift cards (buoni acquisto) 10,5%.
Edoardo Giorgetti, amministratore delegato di Banzai Commerce, commenta: “Il divario tra online e offline sta ampliandosi, come è già avvenuto in tutti gli altri Paesi industrializzati. L’Italia è indietro, ma sta rapidamente recuperando. E a guardare i dati di Soldionline, questo Natale sarà un momento di ulteriore switch.”
Dall’indagine è risultato che la corsa ai regali comincerà in anticipo e avverrà prevalentemente online. Il 30% degli intervistati dichiara di aver già cominciato, puntando alla convenienza e cercando le offerte migliori sulla rete. Solo il 15% dei rispondenti continua ad amare il tradizionale shopping natalizio, mentre il 58%, anche se non lo esclude, preferisce internet. Tre i motivi principali: evitare la ressa, avere più scelta e risparmiare soldi e tempo.