DailyNet 30/07/2014

La notizia è di quelle bomba: ItaliaOnline è pronta a quotarsi a Piazza Affari entro la fine dell’anno. È stato proprio Naguib Sawiris, che controlla la società attraverso l’holding di diritto lussemburghese Libero Acquisition, a confermare ai microfoni di Affaritaliani. it l’intenzione – peraltro già trapelata sulla stampa nazionale – di portare l’azienda a Piazza Affari. L’imprenditore egiziano dovrebbe quotare tra il 30 e il 40% di Italia- Online, colosso del panorama digitale  taliano che recentemente ha anche dato vita alla mega concessionaria per il video display adv Gold 5, insieme a Banzai, Manzoni, Mediamond e Rcs. E di cui fanno parte i portali Libero e Virgilio, i verticali Di Lei, Total Tech, SportStadio, Motorlife, SiViaggia e QuiFinanza, l’utility 1254, la piattaforma video ViTV , le concessionarie di web advertising Italiaonline ADV e Italiaonline Local e il solution provider ITnet. Il prezzo dell’Ipo “non è stato ancora determinato, verrà stabilito in base alla valutazione di diversi elementi e dipenderà anche dalla domanda. Ritengo comunque che l’Ipo sarà un successo. Siamo il più grande portale single italiano, l’unico al 100% italiano per quanto riguarda i contenuti, che sono di qualità, e che compete con gli altri portali come Yahoo e Google. Io credo nel mercato italiano”, ha dichiarato Sawiris ad Affaritaliani.it. Nel 2013 il giro d’affari consolidato di ItaliaOnline è stato di circa 92 milioni di euro per un utile di 1,164 milioni di euro. La notizia della quotazione arriva nel giorno del debutto sul segmento Aim di MailUp e a pochi mesi dall’ingresso a Piazza Affari di Triboo Media. E presto potrebbe essere il turno di Banzai. Segno che le internet company piacciono sempre di più agli investitori.