AdvExpress del 12 settembre 2012

Audiweb rende disponibili i dati di audience online del mese di luglio 2012, Audiweb Database e i nuovi risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends – basata su un questionario in parte rinnovato. L’ampliamento del questionario della Ricerca di Base ha consentito un maggiore approfondimento sulla diffusione dei nuovi device disponibili per l’accesso a internet, ampliando le informazioni socio-demografiche e sulle abitudini di consumo di coloro che accedono da dispositivi mobili.

In base ai nuovi dati di Audiweb Trends, il report di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con Doxa, nel primo semestre 2012 sono 14 milioni le famiglie italiane che dichiarano di accedere a internet da casa.

Le famiglie connesse preferiscono la Banda Larga, ma risulta rilevante anche l’accesso tramite chiavetta internet.

Analizzando i dati di diffusione rispetto alla popolazione, sono 38 milioni gli Italiani che dichiarano di accedere da qualsiasi luogo e device. L’accesso a internet da cellulare/smartphone/PDA è disponibile nel 31,3% dei casi (pari a 15 milioni di individui), mentre l’accesso dai tablet è disponibile per quasi 2 milioni di individui.

Per quanto riguarda il profilo socio-demografico degli individui connessi a internet nella maggior parte dei casi si tratta di giovani tra gli 11 e 34 anni e coloro che vivono nei centri con più di 100.000 abitanti.

Pur presentando tassi di concentrazione molto elevati tra i profili più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale, l’accesso a internet si conferma ampiamente diffuso anche tra gli altri profili socio-demografici.

Entrando nel dettaglio delle attività effettuate da cellulare: navigare su internet (il 56,9% dei casi), inviare/ricevere e-mail (il 32,7% dei casi), consultare motori di ricerca (31,9%), accedere ai social network (31,8%).

Sono 3,5 milioni coloro che dichiarano di aver scaricato e utilizzato almeno una volta un’applicazione (gratuita nel 67,4% dei casi o anche a pagamento nel 32,6% dei casi) e tra le applicazioni utilizzate negli ultimi 30 giorni, sono indicate quelle legate ai giochi (55,1%), al meteo (52,6%), le applicazioni che permettono di accedere e chattare sui social network (46,9%), le mappe, itinerari, informazioni sul traffico (43,4%), le applicazioni per foto e immagini (41,1%).

Audiweb pubblica anche i dati di audience online del mese di luglio 2012 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Sono inoltre disponibili, su Audiweb Database e su Audiweb View (report mensile), anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online a luglio 2012.

L’audience online nel mese di luglio 2012, è pari a 28 milioni di utenti unici online, con un incremento del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel giorno medio risultano online 13,3 milioni di utenti, +9,2% rispetto all’anno precedente, collegati in media per 1 ora e 19 minuti, consultando 136 pagine per persona.

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), a luglio 2012 si registrano 38 milioni di stream views (video fruiti), con 5,6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio.

Nel giorno medio risultano 1,2 milioni di stream views, fruiti da 537 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 8 minuti in media per persona.

Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 413 Parent, 544 Brand, 1366 Channel e 105 Custom Property per aggregati o aree tematiche.

La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitari.