ADVExpress 10 marzo 2014

Audimovie pubblica i dati a febbraio 2014 sulle presenze al cinema. I primi due Cicli dell’anno (02/01/2014- 26/02/2014) segnano un sensibile incremento dell’audience verso il bimestre 2013 (03/01/2013-27/02/2013): +24,8% delle presenze. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 20.789.105. Di questi 16.724.790 (l’80,4%) sono di una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS, e il 3,4% è relativo a un film in 3D. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 63,7% delle presenze; il 13,7% quelli con 6-7 schermi; il 16,7% i 3-5 schermi; il 3,8% i 2 schermi e il 2,1% i monosala. In crescita gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma +21,5%, Milano +23,0%, Torino +21,9%, Napoli – 3,4%, Firenze +22,9%. Anche la media presenze per schermo cresce del 24,6% salendo a 7.775 spettatori. Sul gradino più alto si attesta ‘The wolf of Wall Street’, seconda e terza piazza per ‘Un boss in salotto’ e ‘Sotto una buona stella’. A seguire ‘Tutta colpa di Freud’, ‘Belle & Sebastien’, ‘Frozen – Il regno di ghiaccio’, ‘Il capitale umano’, ‘The butler – Un maggiordomo alla casa bianca’, ‘American Hustle – L’apparenza inganna’, ‘Capitan Harlock’.