Daily Media 27 novembre 2012

Il prossimo 10 dicembre si riunirà il CdA di Audimovie, la società che realizza la ricerca sulle audience dei cinema, per stabilire le modalità del rinnovo del contratto da parte delle concessionarie clienti. Ma è possibile che si creino le condizioni per uno stop alla ricerca. Le tre concessionarie che si avvalgono del servizio fornito da Audimovie -Sipra, MovieMedia e International Cinemamedia UCI- hanno esercitato la facoltà di disdetta cautelativa, formalità prevista dal contratto di fornitura che scade a fine anno e pur non essendo il gesto di per sé decisivo si dovrà discutere. Sipra, per esempio, in un’ottica di razionalizzazione, potrebbe mettere in discussione la voce di spesa, mentre MovieMedia di Fabrizio Menichella conferma il proprio interesse a rinnovare il contratto. International Cinemamedia, nata dopo la chiusura di Opus Proclama per curare gli interessi commerciali del circuito UCI, a differenza delle altre due non è ancora membro del consiglio, ma una decisione negativa peserebbe comunque sul prosieguo della ricerca. Resta fuori Visibilia, da pochi mesi concessionaria del circuito The Space. Questo è il contesto in cui si muove il presidente di Audimovie, Fidelio Perchinelli, il cui mandato è in scadenza il prossimo anno insieme a quello del consiglio. Alle concessionarie sono state sottoposte varie ipotesi di spesa per venire incontro alle esigenze di budget.