DailyMedia 11 giugno 2013

La consueta indagine annuale che Assorel elabora con il contributo dei propri associati ha registrato per il 2012 un andamento di sostanziale stabilità del giro d’affari, evidenziando un rallentamento della crescita del mercato, che negli ultimi tre anni, nonostante la crisi, è stato comunque in crescita. La contenuta diminuzione del fatturato sviluppato dalle agenzie associate l’anno scorso nei confronti di quello precedente, pari al -1%, è stata accompagnata da una parallela contrazione del numero degli addetti operanti nelle imprese socie Assorel. E’ questo il dato più preoccupante, data la forte propensione dei giovani e dei numerosi neolaureati in comunicazione, a cercare lavoro in questo settore. La previsione per il 2013 si orienta verso una tendenza alla stabilità, ipotizzata dal 50% degli associati. Costante l’evoluzione del segmento “Digital PR/Social Media” la cui importanza passa dal 3% a oltre il 10% negli ultimi tre anni e appare destinata a raggiungere le aree di intervento tradizionalmente leader del settore delle Relazioni Pubbliche.