DailyMedia 15 luglio 2013

Si è riunito giovedì scorso il primo Consiglio Direttivo di Assocom dopo l’approvazione del nuovo Statuto e la definizione della nuova governance da parte dell’assemblea dell’associazione. È stata fissata per il 18 dicembre (la stessa degli anni scorsi) la data per l’elezione del nuovo Consiglio che, coerentemente con le nuove regole, provvederà a sua volta all’elezione del nuovo presidente. La scelta della data è stata attentamente valutata e risponde a due importanti obiettivi: consentire anche alle agenzie dimissionarie di esprimere il loro parere e di influenzare il nuovo corso dell’associazione di cui ora sono presidenti ad interim Peter Michael Grosser ed Enrico Gasperini; e permettere viceversa alle nuove agenzie che stanno aderendo ad Assocom di contribuire concretamente alle sfide del nuovo corso, segnalando candidature e fornendo indicazioni politiche. Il Consiglio ha poi sancito la costituzione di Gruppi di Lavoro focalizzati su temi precisi e prioritari per l’associazione, che lavoreranno con un budget approvato dal Consiglio stesso e dovranno produrre risultati entro un termine temporale definito. I gruppi sono formati da rappresentanti delle aziende associate e sono aperti a persone esterne. I gruppi sono tre: uno é dedicato a realizzare una nuova ricerca base sul settore della comunicazione che possa codificare i cambiamenti in corso, definire il giro d’affari del comparto e fare un inventario delle risorse umane attualmente coinvolte nel settore: guidato da Gasperini comprende Roberto Binaghi, presidente del Centro Studi Assocom, Rossella Sobrero, Layla Pavone, Marzia Curone e Gianna Terzani. Il secondo gruppo è dedicato alla strategia di comunicazione dell’associazione. Sarà guidato da Giorgio Bonifazi, con la partecipazione di Emanuele Nenna, Eugenio Bona e Peter Grosser. Il terzo gruppo é dedicato al tema della remunerazione dei centri media: organizzato da Bona, sarà varato in una riunione specifica.
Parte anche la progettazione delle iniziative sul territorio. L’attività affidata ad Alessandro Barbieri che porterà alla nomina di ambasciatori di zona e prevede la definizione e l’organizzazione di eventi a carattere locale dedicati ad allargare il contatto fra Assocom e le imprese della comunicazione sul territorio. Il rinnovamento di Assocom continua attraverso la declinazione concreta e fattiva dei principi della nuova governance.