DailyMedia 11 aprile 2014

Su iniziativa di Marzia Curone, partner di Relata e consigliere dell’associazione, Assocom ha presentato e discusso ieri le novità introdotte dal nuovo Codice di Consumo. Dal prossimo 13 giugno avrà effetto il decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 che recepisce la nuova normativa europea in materia di maggior tutela dei consumatori. Le nuove norme si applicano a tutte le transazioni commerciali, sia quelle tradizionali, condotte nei negozi, sia quelle effettuate via internet o telefono. Restano esclusi solo i contratti a distanza di valore inferiore ai 50 euro, quelli di credito al consumo, quelli a distanza di servizi finanziari, la multiproprietà, i contratti stipulati con l’intervento di un pubblico ufficiale e quelli turistici. I punti chiave del nuovo decreto sono stati illustrati durante il seminario dall’avvocato Marco Maglio, uno dei massimi esperti della materia. Per tutti i contratti: più informazioni per i consumatori; tempi stretti per le consegne; no a supplementi per l’utilizzo dei mezzi di pagamento; per i danni, rischi a carico del venditore; tariffe base per i numeri telefonici dedicati; no a format precompilati per i servizi aggiuntivi; maggiore protezione nell’acquisto di contenuti digitali; in particolare, per i contratti stipulati “a distanza”: mai più costi nascosti e “trappole” su internet; contratti telefonici validi solo dopo la firma; prezzi trasparenti e comprensivi di tutte le voci; 14 giorni per ripensarci; rimborsi più veloci in caso di recesso; modello standard per il recesso; informazioni chiare sui costi della restituzione della merce. Il decreto attribuisce inoltre all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato gli stessi poteri istruttori e sanzionatori previsti per le pratiche commerciali scorrette: l’Antitrust potrà quindi comminare sanzioni fino a 5 milioni di euro alle imprese che non rispettano la normativa. Hanno dibattuto Luisa Crisigiovanni, direttore di Altroconsumo, Vincenzo Guggino, segretario generale di IAP, Giovanna Maggioni, d.g. di UPA, e Rossella Zollino, consulente legale di Netcomm, partner di CBM & Associati. L’associazione guidata da Marco Testa ha fissato per il 5 giugno l’appuntamento con la nuova release di “Comunicare Domani”, mentre ha convocato per il 16 aprile il Consiglio Direttivo che, in particolare, verrà informato sui progetti dei primi tre gruppi di lavoro già avviati e, cioè, quelli sui rapporti con i clienti (che riguarda anche le gare), la creatività e la promozione del territorio.