DailyMedia 24/10/2017

I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi ieri da Agcom mostrano, per quanto riguarda il mercato televisivo, una riduzione degli ascolti Rai, rispetto a giugno 2016, dal 36,9 al 35,9%, mentre l’audience di Mediaset cresce dal 29,1% al 30,1%. Nello stesso periodo, tra gli al-tri operatori televisivi, risulta in calo la quota di ascolto di 21th Century Fox/Sky Italia (-0,6%) e di La7 (-0,3%), mentre è in crescita la quota di Discovery (+0,7%) e degli altri operatori nazionali e locali (+0,2%). Riguardo all’audience radiofonica, i dati mostrano una sostanzia-le stabilità degli ascolti, con l’emittente RTL 102.5 che mantiene la leadership (+2% di ascolti in più rispetto a quanto fatto a giugno 2016). Continua la flessione dell’editoria quotidiana: nello scorso giugno, la vendita di quotidiani è risultata di poco superiore a 3,5 milioni di co-pie, in flessione dell’9% rispetto allo stesso mese del 2016. Nonostante una riduzione su base annua dello 0,8%, il gruppo GEDI risulta essere il leader nella distribuzione delle copie vendute, con il 20,7%, seguito a poca distanza da RCS Mediagroup, che si attesta a quota 19,5%.