AdvExpress 14 settembre 2012

Dal 1 al 7 ottobre prenderà il via la terza edizione della Settimana della Comunicazione, l’iniziativa promossa da Pietro Cerretani e Claudio Honegger che, per sette giorni, coinvolgerà la città di Milano con oltre 100 iniziative dedicate a comunicazione d’impresa, musica, arte, cinema, cultura. Tema di questa edizione ‘Siamo tutti maker? Cittadini, consumatori e comunicatori nell’era del progetto diffuso’, dando forma a open journalism blog, crowd creativity, foto e video making, social web tv ecc.
Proprio seguendo questo approccio ‘maker’ Altavia Italia ha realizzato la campagna di lancio senza dimenticare il web, dove, dalla pagina facebook della Settimana della Comunicazione, gli utenti verranno sollecitati a lasciare il proprio headline all’insegna di ‘senza… forse’… che caratterizzano i cinque soggetti. Perchè, recita la campagna ‘Condividere le proprie idee arricchisce quelle di tutti’.
Nato per dare valore al sistema della comunicazione, l’evento, quest’anno, osserva Cerretani, ha registrato una timida adesione da parte delle imprese creative, che in poche hanno risposto agli stimoli di questa edizione. Tra le 100 attività in programma, infatti, che spaziano dalla comunicazione d’impresa all’editoria, alla tv, ai media, molte sono frutto dell’iniziativa di associazioni, istituzioni, accademie, mentre ben pochi sono invece i contenuti provenienti dalle agenzie.
Mostre itineranti, esposizioni fotografiche, iniziative dedicate all’arte digitale. La Run in Milan, iniziativa solidale a sostegno del progetto Lilt (case di accoglienza per bambini), Pinterestreet, trasposizione fisica delle lavagne di Pinterest tra le vie di Milano e nei negozi, e i Tweet Awards, raduno dedicato ai protagonisti dei 140 caratteri per premiare il personaggio più simpatico, brontolone, il miglior vip e il miglior brand.