DailyNet 10 maggio 2013

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nell’ambito dell’indagine sui servizi internet e sulla pubblicità online, ha avviato una consultazione, avente natura conoscitiva, rivolta a tutti i soggetti attivi, a qualsiasi titolo, sul web. Mediante tale consultazione – informa una nota – l’Autorità si pone l’obiettivo di acquisire informazioni sull’uso di internet dando la possibilità a tutti coloro che utilizzano la rete in qualità sia di utenti, sia di fornitori di servizi online, di segnalare ed evidenziare il loro punto di vista in merito ai temi individuati sull’accesso e l’utilizzo di internet e dei suoi servizi. In particolare, si va dalle apparecchiature utilizzate per la navigazione in rete (e i relativi sistemi operativi), ai motori di ricerca e ai social network, fino a richiedere contributi su come ci si informa sul web. Tutti i soggetti interessati – fa sapere ancora l’Autorità – potranno compilare un semplice modulo, presente in un’apposita pagina del sito web dell’Autorità e formulare le proprie osservazioni che, seguendo le modalità indicate nella stessa pagina, saranno inviate all’Autorità ad un indirizzo di posta elettronica dedicato alla consultazione (consultagcom@agcom. it). L’Autorità aprirà anche un canale Twitter dedicato alla consultazione (#consultagcom). La consultazione, che avrà termine l’1 luglio – spiega ancora Agcom -, rappresenta un importante strumento per acquisire informazioni, contributi e soprattutto il punto di vista di un’ampia platea di soggetti coinvolti, a vario titolo, nell’uso di internet, mezzo sempre più cruciale nel mondo dei media. Tale iniziativa rappresenta un passo concreto verso una nuova modalità di interazione virtuosa tra cittadini e Autorità.