AdvExpress 11 luglio 2012

Sono stati diffusi lo scorso venerdì 7 luglio i dati relativi alle diffusioni dei mensili della certificazione ADS nuovo metodo, relativi al mese di aprile. A questi si aggiungono i dati di quotidiani e periodici relativi a maggio, confrontabili dunque con quelli del mese scorso.

Quotidiani
Corriere della Sera 474.395, copie +5%; Repubblica +1%, 396.446 copie; Sole 24 Ore 262.360 copie (-1,3%) che precede La Gazzetta dello Sport che cresce dell’1,3% raggiungendo le 261.250 copie.
Buoni i risultati per tutte le testate sportive: il Corriere dello Sport +4,1%, Tuttosport +4,6%.
Stabile La Stampa (-0,2%), registra una media di 253.971 copie, seguita da Il Messaggero, in crescita dello 0,8% con 176.800 copie. L’Avvenire cresce del 2,1%, con 121.998 copie; il Giornale cala del 4,7% con 129.689 copie. Libero scende sotto le 100mila copie (96.657), con un calo del 4,9% rispetto al mese di aprile.

Settimanali
Al primo posto Sorrisi e Canzoni Tv con 699.904, in calo però del 6,5%, seguito da Settimanale Dipiù, che cresce del 3,1% e Famiglia Cristiana a quota 448.329, in calo dell’1,9%.
Tra i femminili cresce solo Donna Moderna +0,6%.
Calo generalizzato per le altre testate dedicate alle donne, Vanity Fair -2,4%, Grazia -4,3%, Diva e Donna -9,6% e Gioia -2,2%.
Scendono anche le copie di Panorama (-3,6%, 331.915) e Chi (-10%, 277.074 copie). Vantano una performance positiva sia Novella 2000 (+9%) che Visto (+4,5%).

Mensili
In testa Automobile Club con 625.796 copie e il Messaggero di Sant’Antonio (516.301); al terzo posto Al Volante con 364.750 copie di diffusione media, seguito da Focus (313.511), Cose di Casa (273.343), Cucina Moderna (272.702), Silhouette Donna (269.271), Casa Facile (266.303), Quattroruote (258.218), La prova del cuoco magazine (243.619), Glamour (239.635) e Myself (239.018).

Per operare un confronto tra i diversi mesi bisognerà attendere i dati relativi al mese di maggio.