DailyMedia 5 marzo 2013

La7 è di Urbano Cairo. Il consiglio di amministrazione di Telecom Italia Media ha approvato ieri la cessione dell’emittente alla sua concessionaria, la Cairo Communication, che nel 2012 ha generato un fatturato pubblicitario di 179,1 milioni di euro, in calo rispetto al 2011 del 3,5%. Costo dell’operazione, 1 milione di euro. L’accordo include La7d ma non il 51% di MTV, che rimane a TI Media, e prevede una ricapitalizzazione di La7 prima del trasferimento della partecipazione, in modo che la stessa abbia una posizione finanziaria netta positiva non inferiore a 88 milioni di euro e un patrimonio netto concordato di 138 milioni. Le condizioni prevedono anche che Cairo non possa cedere La7 per due anni (24 mesi), nel frattempo potrà affittare banda trasmissiva da TI Media al prezzo del miglior cliente: comunque i canoni d’affitto fino a oggi non hanno superato i 20 milioni di euro. Sempre a fronte dell’accordo, Telecom Italia cancella a TI Media debiti per 100 milioni di euro.