Daily Net 30 ottobre 2012

Microsoft si prepara a lanciare il più grande periodo di attività di marketing globale nei suoi 37 anni di storia. Dave Coplin, chief envisioning officer di Microsoft, ha raccontato alla stampa di settore statunitense cosa aspettarsi dal marketing della società nel corso dei prossimi mesi. Le attività inizieranno nei prossimi giorni e continueranno anche nel 2013. Coplin ha detto: «Abbiamo una serie di attività che riguardano il tablet (Surface), Windows 8, il telefono di Windows, e altri progetti, tra cui nuove versioni di Office». Microsoft continua a promuovere il suo motore di ricerca Bing, con stime di spesa fino a 100 milioni di dollari quest’anno. Coplin, che è in azienda dal 2005, ricorda la spinta pionieristica di Microsoft a Windows ‘95, quando venne lanciato, e ha precisato: «Questo è un lancio globale, e stiamo per vedere cose da togliere il fiato…». Il blitz di marketing promette di comprendere la molteplicità di prodotti e servizi del gigante della tecnologia, con “annunci” polimorfici, che presenteranno una serie di prodotti su più piattaforme. Coplin ha aggiunto: «Quello che si vedrà nei prossimi mesi non sono solo i singoli prodotti, ma il modo in cui si completano a vicenda, si sostengono e alimentano l’un l’altro».  Coplin ha detto che si tratta di una mossa cruciale nella storia della società e si parla di un posizionamento come “una nuova era per Microsoft”. Le agenzie coinvolte includono Crispin, Porter Bogusky e Jwt. La pianificazione prevede tv, stampa, internet, outdoor e branded-entertainment.