DailyNet 31/03/2016

A febbraio la pubblicità online torna a crescere in modo abbastanza deciso. Lo certifica Fcp-Assointer­net, secondo cui, rispetto all’omolgo mese dell’an­no scorso, il giro d’affa­ri è aumentato del 4,1% a 36,193 milioni di euro. Nel dettaglio il Web è calato dell’1,7% a 32,493 milioni mentre il Mobile ha cono­sciuto una crescita di poco superiore al 200% a quota 2,759 milioni. Un dato sicu­ramente incoraggiante che però segnala ancora il pre­dominio dei colossi hi tech come Google e Facebook, sul fronte della raccolta mo­bile, anche se la quota del mezzo sugli investimenti online passa al 7,6%. Trend positivi anche per Tablet, +39,5% a 342mila euro, e Smart Tv/Console, +117,8% a 148mila euro. Nei due mesi la raccolta totale è ar­rivata a quota 62,391 milio­ni di euro, un risultato in in­cremento del 2,2% sul pari periodo del 2015. “Dopo il risultato sostanzialmen­te flat di gennaio, il fattura­to del mezzo internet mo­nitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet registra a febbraio una decisa cresci­ta facendo segnare +4,1%. Coerente con quello de­gli ultimi mesi l’andamen­to dei diversi device: fles­sione contenuta del Web e progresso consistente del Mobile che triplica il pro­prio fatturato rispetto allo scorso anno incidendo per il 7,6% sul fatturato totale del mese contro il 2,6% del 2015. Anche il dato del fat­turato progressivo è in ter­reno leggermente positi­vo a +2,2%”, ha dichiarato il presidente di Fcp-Assoin­ternet Giorgio Galantis.