ADVExpress 31 gennaio 2014

Ancora nero all’orizzonte per i periodici in Italia. Pare infatti che il calo degli investimenti pubblicitari non sia destinato a fermarsi, almeno quest’anno. Almeno stando alle previsioni di Mondadori, che ha redatto il piano 2014-2016, di cui MF dà notizia. Secondo la casa editrice di Segrate guidata dall’Ad Ernesto Mauri, nel 2014 la raccolta sulle testate del Gruppo dovrebbe segnare un -13-15%, per poi registrare un calo di minore entità nel 2015 e tornare stabile nel 2016. Si prevede invece un andamento più positivo per la radio: per R101, Radio Italia, Kiss Kiss e Subasio, si ipotizza ancora il segno meno nel 2014, ma stabilità o leggera crescita nel 2015 e nel 2016. In ogni caso, Mondadori ritiene che il trend previsto per il Gruppo sia migliore rispetto al mercato di riferimento di 4-5 punti percentuali. Guardando ai risultati, il Gruppo prevede di mettere a segno quest’anno una raccolta pari a 168,7 milioni di euro, mentre nel 2015 il fatturato pubblicitario dovrebbe salire a 171,8 milioni. nel 2016, infine, si dovrebbero toccare i 179,4 milioni. Come si legge su MF, le stime sono state elaborate per stabilire il perimetro delle attività da conferire in Mediamond, joint venture costituita nel 2009 e pariteticamente partecipata da Mondadori Pubblicità e da Publitalia ’80.