DailyMedia 28 maggio 2013

Il prossimo 8 giugno sarà in edicola il restyling di AM, il mensile della Conti Editore oggetto di rilancio dopo l’ingresso in azienda di Andrea Brambilla, che ne ha assunto la direzione lo scorso 1° marzo. Il nuovo AM sarà un magazine profondamente rinnovato nella grafica e nei contenuti. Mantenendo il formato tradizionale, lo studio di Lorenzo Giuffredi ha messo a punto un progetto di grande impatto con ampio spazio per le fotografie, con caratteri moderni e puliti in una carta dalla caratura leggermente aumentata. «Sono arrivato in Conti Editore – spiega Brambilla – dopo una lunga esperienza in Rcs alla guida del sistema Yacht&Sail; oltre alla direzione di AM, ho assunto la direzione editoriale anche di tutti gli altri periodici della società: Autosprint, Motosprint, Auto, In Moto e Guerin Sportivo. L’obiettivo principale del lavoro di Brambilla -che proviene da Rcs dove era alla guida del sistema Yacht&Sail e che in Conti ha assunto anche la direzione editoriale degli altri periodici della società Autosprint, Motosprint, Auto, In Moto e Guerin Sportivo- è quello di aprire Conti Editore al settore del lifestyle, puntando ad un target allargato come quello dei quotidiani. Il primo passo é il rilancio di AM, che assume una nuova prospettiva che coinvolge altri settori, con spazi di servizio dedicati a moda, cosmetica, orologi, accessori sportivi e a tutto ciò che ruota intorno alle passioni maschili. Grande l’attenzione al turismo, con servizi e rubriche, itinerari, ristoranti e alberghi. Il rapporto con i quotidiani si intensifica con il coinvolgimento di firme prestigiose. La redazione si arricchisce di esperti professionisti dell’universo lifestyle come Paolo De Vecchi per orologi e oggetti personali, Luca Sordelli per tecnologia e nautica e Marta Citacov per moda e costume. AM viene diffuso il primo sabato del mese in allegato obbligatorio con i quotidiani sportivi del Gruppo Amodei – Tuttosport e Corriere dello Sport-Stadio -, al prezzo complessivo di 1,50 euro, raggiungendo 260.000 copie e 2,5 milioni di lettori. Resta poi in edicola autonomamente al costo di 1 euro, continuando a registrare buoni risultati di vendita. Per il lancio del restyling, la tiratura del nuovo numero sarà superiore alle 500.000 copie e sarà sostenuta da una campagna multimediale, ideata internamente e pianificata per due settimane su mezzi stampa e web del gruppo, emittenti radio (Lattemiele, Radio 105, Rmc e Radio Radio) e canali tv (Automoto Tv e Nuvolari).

La raccolta è gestita da Sportnetwork: “Il mercato dell’auto ha ridotto i volumi d’investimento del 30- 35%, il calo più importante che abbiamo mai affrontato” spiega l’amministratore delegato della concessionaria, Massimo Martellini. I primi numeri della raccolta di AM stanno dimostrando che é stata intrapresa la strada giusta, con un incremento delle pianificazioni del 30%. L’obiettivo della concessionaria è partire da AM per costruire un sistema che possa dare migliori risultati. La concessionaria punta tutto sul sistema editoriale di Conti Editore, che oltre ai periodici e ai quotidiani conta anche su una importante presenza sul web. “Il cuore di questo sistema –precisa Martellini– sono i motori, ma gli acquirenti di auto hanno tante altre passioni, dall’abbigliamento all’accessoristica fino ai viaggi. Siamo partiti da questa semplice considerazione per costruire, partendo dal rinnovamento di AM, un sistema che comprende tutte le nostre testate, quotidiane e periodiche, e i siti. Oggi ci rivolgiamo a un target ampio e variegato, con possibilità di spesa diversificate.” Anche sul fronte del web sono previste novità: i siti Auto e Autosprint rilanciano e raddoopiano. “Stiamo assistendo a un passaggio graduale degli investimenti dalla carta al digitale. Mi piace pensarli come due vasi comunicanti.” commenta Martellini.