Daily Media 20 febbraio 2013

RTL 102.5 si conferma la radio nazionale italiana più ascoltata nel giorno medio. Il dato Radio Monitor di Gfk-Eurisko relativo al 2012 certifica per l’emittente di Lorenzo e Virgilio Suraci un’audience quotidiana di 6 milioni e 698mila persone, in crescita rispetto alla seconda tranche di rilevazione della stessa ricerca. Seconda radio nazionale è Deejay, con 5 milioni e 231mila ascoltatori, più o meno stabile rispetto alla tranche precedente. Al terzo posto si colloca Radio 105, con 4 milioni e 911mila ascoltatori nel giorno medio e 9.544.000 nei sette giorni. Segue RDS, con 4 milioni e 727mila persone al giorno e 18.790.000 nei sette giorni. Radio Italia solomusicaitaliana al quinto posto del ranking. In un anno, segnala l’editore, l’emittente è cresciuta del 16%. Per gruppi editoriali, Elemedia (L’Espresso) e Finelco generano 8 milioni e 468mila (1.659.000 per m2o, 1.578.000 per Radio Capital, 2.322.000 Virgin e 1.235.000 RMC). RadioRai precede entrambi con 8 milioni e 861mila ascoltatori nel giorno medio: Radio1 fa 4,399 milioni, Radio2 3,076 e Radio3 1,386. L’emittente Mondadori R101 si colloca al nono posto del ranking con 2,102 milioni di ascoltatori. Segue Radio 24 del Sole 24 Ore, a quota 1,867; e Radio Kiss Kiss, con 1,831 milioni. Questa rilevazione, relativa a tutto l’anno 2012, è stata realizzata da Gfk-Eurisko sia nella parte CATI, sia nella parte meter, che misura le coperture nella settimana. Da gennaio l’incarico per questa parte della rilevazione è stato affidato a Ipsos, che quindi affiancherà la Gfk-Eurisko a cui compete sempre la parte CATI.