AdvExpress 18 febbraio 2013

WebAds, concessionaria pubblicitaria dal respiro europeo nata nel 1997 e presente in Italia dal 2003, mette assieme l’esperienza accumulata negli anni con un forte orientamento all’innovazione, in linea con una mission che spinge a tradurre gli obiettivi di comunicazione dei clienti in campagne online di successo. Nel 2013, WebAds compie dieci anni in Italia, in questi anni ha sperimentato nuovi formati pubblicitari e nuovi device, proponendo audience di qualità sui migliori siti, rappresentando in Italia blog, consolles di gioco, iptv, a volte scommettendo in anticipo sulle tendenze del mercato. Il focus rimane l’offerta premium, ma oggi sono in grado di offrire una consulenza a 360 gradi, in cui prodotto e tecnologia vanno di pari passo, offrendo agli inserzionisti la possibilità di pianificare per audience, brand o performance. In particolare, raggiungono l’utente durante la navigazione quotidiana sui siti web preferiti, grazie a una ricca offerta di prodotti display e rich media pianificabili su otto differenti canali verticali, oppure mentre l’utente consulta il proprio smartphone grazie al network mobile. Il portfolio di siti premium è suddiviso in canali verticali. Nell’area Business&Professionals l’offerta include, tra gli altri, LinkedIn, Bbc.com, Ipsoa.it, Ninja Marketing. Nel canale Travel gestiscono per l’Italia Ryanair e Skyscanner.it, nell’area Entertainment collaborano da anni con 2night.it, Milanodabere.it, Tonight.eu, ma l’offerta include anche i canali Teen, Donne, Automotive e Sport, oltre alla possibilità di targettizzare per audience. I publisher si affidano a WebAds perché garantisce loro consulenza e supporto tecnico. Groups e Company Page sono due strumenti molto utili. I Groups costituiscono una buona opportunità per costruire relazioni professionali. Grazie alle Company Page è invece possibile coinvolgere i followers influenzando il processo di acquisto del consumatore tramite aggiornamenti quali news, promozioni di prodotti, video e articoli di settore, creando tramite la condivisione un meccanismo di viralità che si estende al proprio network. WebAds ha anche sviluppato una propria strategia video, in linea con la maggior parte di quelle implementate dai propri clienti, che sta diventando una delle chiavi di successo per i budget adv online. Quanto alla questione mobile, oggi l’utente è multipiattaforma, fruisce dello stesso contenuto via pc, smartphone, tablet e WebAds offre agli inserzionisti una visibilità totale su questi device, sviluppando accanto al network di siti web, anche un network mobile con formati sia standard sia rich media. Il 2012 per WebAds si chiude in positivo in termini di fatturato, ma con una crescita inferiore rispetto alle nostre aspettative di inizio anno. Non è facile prevedere cosa accadrà nei prossimi mesi vista l’attuale situazione economica.