L’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Ottobre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -3,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,6% a fatturato e -8,3% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -1,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -12,1% a fatturato e -13,0% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -14,0% a fatturato e -12,4% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -4,9% a fatturato e -3,9% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,7% che a spazio del -4,2%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,5% che a spazio del -4,3%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -4,1%.
Le Altre Periodicità registrano -12,1% a fatturato e -4,1% a spazio.

FCP - icona per file EXCEL XLSX Tavola 1_Ottobre 2017