DailyMedia 13/10/2017

Diramati ieri i risultati finanziari del gruppo Sky, che nel corso del primo trimestre dell’esercizio fiscale 2018, ha riportato una crescita dell’Ebitda pari all’11%. La società ha quindi dichiarato di essere sulla buona strada per il raggiungimento dei propri target annuali. L’Ebitda, dunque, si è attestato a quota 582 milioni di sterline (circa 768,5 milioni di dollari) nei tre mesi che vanno dal 1° luglio al 30 settembre 2017, rispetto ai 524 milioni di sterline registrati un anno fa nello stesso periodo. Per quanto riguarda i ricavi, invece, sono saliti a 3,3 miliardi di sterline dai 3,2 miliardi ottenuti nel medesimo periodo dello scorso anno, mettendo a segno, a parità di perimetro – esclusi, quindi, i costi eccezionali e a valuta costante -, un incremento del 5%. In attesa del verdetto Poi, tra giugno e settembre, la società, che rimane in attesa del verdetto del Garante britannico per la Concorrenza, al cui esame spicca la proposta di acquisizione da parte della 21st Century Fox di Rupert Murdoch, ha messo insieme 160 mila nuovi clienti, garantendosi una crescita superiore al 51% anno su anno e arrivando, complessivamente, a quota a 22,7 milioni di abbonati. Il livello della crescita è risultato positivo soprattutto in Germania e Austria, con circa 90 mila nuovi abbonati, oltre che in Uk e Irlanda, con 70 mila nuove sottoscrizioni. Meno soddisfacenti i risultati registrati in Italia dove, comunque, gli abbonati sono rimasti stabili a 4,78 milioni. Uno sguardo all’Italia Proprio per quanto riguarda, più in dettaglio, i conti di Sky Italia, il trimestre ha registrato un incremento dei ricavi del 2%, attestandosi a 605 milioni di sterline per effetto della maggiore raccolta pubblicitaria, che ha continuato a beneficiare della crescita in free-air. L’Ebitda è salito dell’8%, a 107 milioni di sterline, il livello più alto nei cinque anni. La società ha lanciato l’opzione Super Hd per i suoi programmi più popolari come il sempre più seguito talent “X Factor” e i gran premi del campionato mondiale Moto GP, oltre a Sky Box Set come standard valido per tutti i clienti Sky collegati, guidando la visione di record On Demand, in crescita del 27%. Si è registrata, poi, una forte performance per i marchi del canale Entertainment, con una visibilità del 68%, tra cui una forte crescita dell’audience per la serie “Game of Thrones” e per la stessa edizione italiana di “X-Factor”. Infine, le proposte sportive salgono del 5%, con una buona prestazione relativamente a Formula 1 e, ancora, Moto GP.