Daily Media 4 febbraio 2013

Oggi presentazione ufficiale del Festival di Sanremo, che ha trovato il suo quarto sponsor in Vodafone andando ad aggiungersi agli altri già reperiti da Sipra: Fiat, Samsung, e Mendelez per Philadelphia. La compagnia telefonica utilizzerà gli spazi esclusivi per i top client per lanciare il protagonista della nuova serie pubblicitaria ideata da 1861 united, il pinguino Pino che, con la voce di Elio che subentrerà all’orso Bruno che si avvaleva della voce di Diego Abatantuono. Il nuovo animatronic, con regia e produzione di Paolo Monico e Filmmaster, é parte di un progetto andrà oltre la sola televisione per svilupparsi come un piano di comunicazione integrata con un forte utilizzo dei social. Per gli altri sponsor, è confermato che Fiat proporrà una versione lunga dello spot di Leo Burnett per 500L, mentre Mendelez farà pianificare dalla sua nuova centrale Carat il commercial ideato da JWT e prodotto da Moviefarm con regia di Gaetano Vaudo per Philadelphia Cheesecake. Samsung proporrà un nuovo spot per i suoi tablet da 10 pollici ideato da Cheil e girato da Danxen con produzione di BigMama. I quattro sponsor hanno versato teoricamente ciascuno, a prezzi di listino, 3.660.000 euro. Quale sarà la cifra effettiva che hanno spuntato non è dato sapere, ma sembra molto probabile che la concessionaria di cui è d.g. Fabrizio Piscopo riuscirà a superare la raccolta dello scorso anno andando oltre i 15 milioni di euro. Una buona iniezione di ossigeno dopo una chiusura del 2012 che si annuncia in calo di oltre il 25% rispetto all’1 miliardo del budget posto inizialmente e, quindi, a meno di 750 milioni di euro, e dopo un gennaio 2013 in cui la raccolta sembra che abbia avuto un’ulteriore contrazione del 15% rispetto all’andamento già negativo dello stesso mese sempre del 2012 rispetto a quello del 2011.