DailyNet 27/03/2015

Con un evento presso il Punto Enel a Milano, ItaliaOnline ha svelato il nuovo volto del verticale femminile DiLei, inaugurando una serie di restyling che dovrebbero essere presentati nel corso dei prossimi mesi. A fare gli onori di casa il chief operating officer Gabriele Mirra, che ha presentato il rinnovato portale insieme a Barbara Del Pio, responsabile Vortals di ItaliaOnline, e a Selvaggia Lucarelli. «L’operazione di restyling di DiLei.it conferma il nostro focus sui verticali, una strategia adottata in seguito alla fusione tra Libero e Matrix. Il rinnovamento del portale ruota attorno a tre cardini: responsività, autorevolezza e qualità. Cambia anche l’offerta pubblicitaria che si adegua a una logica cross screen», ha esordito Mirra. Quindi Mirra ha snocciolato i numeri di Dilei.it, un verticale in grado di raggiungere circa 1,3 milioni di utenti unici mensili, per 40 milioni di page views, e di generare circa 100 milioni di impression.

Come cambia DiLei «Di Lei è uno dei verticali con la maggiore concentrazione femminile, che supera il 65%, un dato  che lo pone in una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti – ha dichiarato Barbara Del Pio a DailyNet -. Gli elementi caratterizzanti Di Lei.it – ha proseguito – sono la partecipazione: sia a livello di blogger, che contribuiscono al sito, sia a livello di seguito sui social, dove il sito viaggia molto bene, in particolate su Facebook e Google Plus. Nel nuovo DiLei.it sarà dato grande spazio anche ai video, grazie a una partnership con The Outplay, che ha messo a disposizione la propria library, molto vasta, di qualità e soprattutto verticale, dando la possibilità alle nostre utenti di accedere a numerosi filmati di valore come sfilate e tutorial. Faremo lavorare assieme testi, video e immagini per rendere l’esperienza di fruizione il più completa possibile. A questo aggiungeremo una produzione video interna ». Inoltre, ai contenuti originali prodotti dal team DiLei, si aggiungono quelli acquisiti in syndication da Variety.com, storico magazine Usa con una media di 14,8 milioni di utenti unici (fonte: Google Analytics, dicembre 2014) e da Reuters. Variety.com su DiLei arricchisce l’area del verticale dedicata a notizie e gossip sullo star system internazionale. DiLei si rinnova anche nelle prestazioni e approda sulla piattaforma WordPress.com VIP, che garantisce massima affidabilità ed è già stata adottata da brand esteri come il Time e Fortune.

Come cambia l’offerta pubblicitaria Con l’aspetto grafico-contenutistico si evolve anche l’offerta pubblicitaria. Innanzitutto un ruolo di primo piano sarà giocato dalla componente preroll, in linea con il progressivo lavoro di ampliamento della library video. Ma sono diversi i cambiamenti che hanno investito l’offerta adv di Dilei.it: per questo, a margine della presentazione DailyNet ha intervistato  Carmine Laltrelli, Adv & Vortals Senior Director di ItaliaOnline. «L’offerta pubblicitaria di DiLei.it è stata ristrutturata intorno a quattro punti principali: crossmedialità, programmatic, native e, naturalmente, video. In particolare sul video stiamo attraendo numerosi investitori, anche e proprio sul fronte programmatico grazie alla collaborazione con Google. Un altro partner per il programmatic è Rubicon Project, che si occupa della vendita dei formati espandibili e rich. Abbiamo anche approntato in-house una soluzione native multidevice». Infine Latrella è tornato anche sulla partnership con Outplay: «Stiamo lavorando per estenderla ad altri verticali ». Sponsor del “rilancio” di DiLei.it è Aquafresh.