DailyMedia 9 gennaio 2013

Secondo l’analisi di Starcom, a dicembre la tv non generalista supera il 35% di share nel totale giorno, con una crescita negli ascolti pari al +21% sull’omologo 2011. In seguito al completamento del processo di switch off il pubblico si fa più numeroso in tutte le fasce orarie, soprattutto all’ora di pranzo tra le 12 e le 15 dove si registra un +29% di ascolti sul 2011. Circa il 5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox: +1% di ascolti nel totale giorno vs dicembre 2011. Anche qui la fascia oraria che registra il maggior incremento di telespettatori è quella meridiana con il +10% di ascolti rispetto all’anno precedente. Del 35% di share complessivo ottenuto dalla tv non generalista, quasi il 30% appartiene ai canali del gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) che in un anno guadagnano il +27% di ascolti. Fascia meridiana (+35%), pomeriggio (+25%), prima serata (+25%) mettono a segno le migliori performance nel confronto con l’anno precedente. Rientra in questo gruppo Cielo (circa 0.7% di share nel totale giorno a dicembre 2012), canale del gruppo Sky on air su digitale terrestre free. Per i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, il canale dedicato all’intrattenimento Real Time é in cima alle preferenze dei telespettatori, con 170 mila spettatori nel minuto medio. Rientra nella top ten dell’ultimo mese dell’anno anche l’altra emittente Discovery DMax rivolta invece al pubblico maschile (121 mila spettatori nel minuto medio). I telespettatori di DMax hanno accolto calorosamente il nuovo format del venerdì sera Dynamo. Sempre nel gruppo Altre Tv digitali, si confermano tra i canali più visti Rai Premium con 167 mila spettatori minuto medio e Iris con 146 mila spettatori minuto medio. Su Iris ottima la performance nel day time di sabato 8 dicembre dalla maratona dedicata a Renato Pozzetto. Nel gruppo sat pay Sky+Fox le migliori performance mensili sono quelle di Sky Sport 1 (42 mila spettatori/audience minuto medio) e Sky Cinema 1 (39 mila spettatori/audience minuto medio). Le squadre più seguite a dicembre su Sky Sport 1 sono Inter e Napoli avversarie nel posticipo di domenica 9: 1,2 milioni di telespettatori in fascia 21-22. Tra i programmi non sportivi, ottima la performance della finalissima del talent show X Factor, seguita da oltre 1 milione di abbonati su Sky Uno.