AdvExpress 19 giugno 2012

Investimenti costanti sui contenuti e un utilizzo strategico delle sue molteplici piattaforme per raggiungere il pubblico in ogni luogo e momento, sono i punti di forza della nuova Rai, illustrati agli investitori in occasione del tradizionale appuntamento estivo di Sipra per la presentazione dei palinsesti autunnali 2012.
All’evento, svoltosi a Milano a Palazzo del Ghiaccio, erano presenti il direttore generale Lorenza Lei, i vice direttori e i direttori delle reti ammiraglie e specializzate; il presidente Roberto Sergio, l’a.d. Aldo Reali e il direttore generale Nicola Sinisi, per Sipra.
La Rai é una azienda radiotelevisiva pubblica ed é finanziata per la maggior parte dal canone, nonostante l’evasione al 27%, anche se la metà del bilancio è rappresentata dalla raccolta pubblicitaria, spiega Lorenza Lei. Grazie allo sviluppo delle applicazioni sulle diverse piattaforme, oggi la Rai é in grado di intercettare nuove tendenze di fruizione: sistema in 3 generaliste e 11 specializzate, la tv pubblica garantisce al mercato una copertura media settimanale dell’83% con un aumento del 40,1% dell’audience totale sulle 24 ore per la stagione 2011/2012 rispetto alla precedente.
Sipra continua a modellarsi sugli sviluppi di una Rai multiforme con formati pubblicitari pregiati, prosegue Roberto Sergio, presidente Sipra.
La tecnologia é diventata strategica anche per Rai: l’offerta internet ha prodotto una crescita del 10% nell’ultimo anno; l’obiettivo di un miliardo di raccolta per fine anno potrebbe essere rivisto al ribasso sulla base delle nuove stime sul mezzo televisivo attese da Upa e AssoComunicazione.