DailyMedia 01/02/2018

L’ Osservatorio FCP-Assogotv (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) – di cui fanno parte Class Pubblicità, Grandi Stazioni Retail, Vidion, le tre concessionarie che rappresentano il mondo della tv negli ambienti del trasporto pubblico – ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo GO TV relativi al periodo gennaio-dicembre 2017. Per quanto riguarda proprio questo mese, i dati evidenziano un fatturato totale di 2.263.000 euro. Tale dato corrisponde a un incremento del fatturato pubblicitario del mezzo GO TV pari a +15,6% rispetto al corrispettivo mese del 2016. Valutando, invece, il periodo gennaio-dicembre 2017, i dati evidenziano per un fatturato totale di 18.036.000 euro. Tale dato corrisponde a un incremento del fatturato pubblicitario del mezzo pari a +12,3% rispetto al corrispettivo periodo del 2016. Il commento del vertice Angelo Sajeva, Presidente FCP-Assogotv, commenta così la rilevazione: “La GO TV è l’unico media italiano che cresce a doppia cifra nel 2017: mese dopo mese ha confermato la sua straordinaria accelerazione, con una performance negli ultimi sei mesi del +17% a fronte del + 7% del progressivo a giugno. In un mercato sostanzialmente stabile è un risultato che va sottolineato con forza. È la conferma di un media complementare nella videostrategy delle aziende, che vogliono coprire un target altamente potenziale con audiences frammentate tra tv, on line e social. Superano quota 500 i clienti del 2017 e sono oltre 100 i brand in più rispetto al 2016 che hanno scelto un canale GO TV, segno del crescente interesse verso un media moderno che parla ogni giorno a un pubblico attivo, numeroso e in mobilità. Dieci milioni gli italiani che vivono fuori casa più di nove ore ogni giorno, che si spostano con grande frequenza per motivi di lavoro o studio e che la GO TV raggiunge in larga parte attraverso gli oltre 1.300 touchpoint in tutta Italia: nelle stazioni, aeroporti, metropolitane, autobus e autostrade con un particolare presidio nei centri urbani e metropolitani, a partire da Milano e Roma”. Arricchimento del mix «Clienti e centri media hanno apprezzato i risultati derivati da un utilizzo della GO TV con continuità e con flight medi di almeno due-tre settimane, sia per rinforzare le pianificazioni in specifiche aree prioritarie per i consumi, sia per migliorare la copertura sui target attivi con più adeguati livelli di frequenza efficace – prosegue l’analisi di Sajeva -. Nel 2017 c’è stato un chiaro arricchimento del mix merceologico, con tutti i settori ora rappresentati nel portafoglio clienti della GO TV. Turismo e Viaggi, Alimentari e Media/Editoria si confermano i settori trainanti, con investimenti incrementali e crescite che negli ultimi due anni superano il 40%. La Distribuzione, alimentare e non, la Gestione Casa, compreso il pet food, e la Cura persona sono i settori top performer del 2017 e complessivamente superano i due milioni e mezzo di investimento complessivo pari a una quota del 15%. Tante evidenze che insieme contiamo di confermare e migliorare nell’anno appena iniziato, e anche gennaio 2018 è partito bene, grazie anche a un programma di iniziative congiunte a sostegno del posizionamento, della conoscenza e della misurabilità di un mezzo che vuole superare nel 2018 la soglia dei venti milioni di euro ed essere ancora più protagonista del panorama media italiano”, conclude Sajeva.