DailyNet 3/05/2018

Ancora un segno positivo per la pubblicità online a marzo. Secondo quanto segnala l’Osservatorio FCP-Assointernet, infatti, il settore ha chiuso a +1,7%, portando il cumulato dei primi tre mesi a +2,5% per un totale di 104,2 milioni di euro. Marzo, invece, vale 42,2 milioni di euro: nel mese l’area Desktop/Tablet ha registrato una contrazione del 3,2%, quella Smartphone è cresciuta del 20,7%, mentre Smart Tv/Console è incrementata del 147%. Ecco il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis, affidato a una nota: “L’Osservatorio FCP-Assointernet fotografa per il primo quarter un quadro positivo. A marzo, mese significativo che pesa sul totale anno poco meno del 10%, il fatturato ammonta a circa 42,5 milioni, in crescita del +1,7% rispetto al mese omologo 2017. Il primo trimestre si chiude quindi con un dato progressivo di 104,2 milioni, in aumento del +2,5%. Driver della crescita è la componente Smartphone che incrementa il proprio fatturato del +22,2%. In un contesto di generale incertezza e limitata visibilità sugli investimenti delle aziende, tale risultato è particolarmente apprezzabile. Ci aspettiamo che il mercato possa sempre più riconoscere il valore e la qualità dei prodotti editoriali che complessivamente le 25 concessionarie associate a FCP-Assointernet sono in grado di offrire agli investitori pubblicitari e ai loro centri media: campagne veicolate in contesti editoriali safe con contenuti di qualità, proposti con estrema trasparenza”.