DailyMedia 3/03/2015

Aumentano in Italia i lettori di giornali su carta e sulle piattaforme digitali. A dirlo è l’Audipress, che ieri ha pubblicato i dati dell’ultima indagine, la 2014/III, che presenta tra l’altro alcune novità. Per la prima volta infatti l’istituto ha pubblicato scorporati i dati relativi alle letture sulle nuove piattaforme digitali, mentre nella precedente rilevazione queste informazioni avevano fatto il loro debutto nell’indagine ma solo nel dato aggregato con le letture cartacee. Con l’obiettivo di ampliare le informazioni fornite,  dunque, ai due contenitori “Lettori carta e/o replica” e “Lettori carta” si affianca per la prima volta anche il dato relativo ai “Lettori della copia Replica”. Inoltre, oltre ai dati per testata, la pubblicazione si arricchisce dei dati di scenario sulla lettura, per quotidiani e periodici e per la stampa considerata nel complesso. Dai risultati, approvati ieri dal consiglio di amministrazione di Audipress, presieduto da Maurizio Costa, si evince dunque che i giornali raggiungono 46.509.000 di italiani: quasi il 90% della popolazione ha letto almeno un titolo stampa, su carta o digitale, negli ultimi 30 giorni. La lettura dei giornali mostra poi segnali interessanti di crescita: a parità di mercato rispetto alla precedente pubblicazione, i lettori quotidiani aumentano dello 0.4%, quelli dei settimanali dell’1.7%, i lettori dei mensili dello 0.2%. Su carta o digitale ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19.387.000 lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18.149.000 lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16.545.000 lettori). Oltre 2,5 milioni di italiani hanno quindi scelto il formato digitale per le proprie letture. L’analisi della composizione dei lettori, segnala Audipress, offre altri indicatori: la “qualità” è dimostrata nello spostamento verso una readership più attiva e consapevole (aumenta la quota dei lettori di copie comprate) e, in particolare nel caso dei quotidiani, verso una maggior fedeltà di lettura, a riconoscimento dell’importante relazione lettore/testata. Tra i quotidiani in testa si conferma ancora una volta, considerando la voce “Lettori carta e/o replica”, ovvero la combinazione delle letture cartacee e digitali, La Gazzetta dello Sport, davanti al Corriere della Sera, che consolida la seconda posizione, e la Repubblica. Tra i settimanali  primeggia Sorrisi e CanzoniTv davanti a Chi e a Settimanale Dipiù. Focus è in testa al ranking dei mensili e precede Quattroruote e Al Volante. I dati dell’edizione Audipress 2014/III I sono il risultato di 50.202 interviste personali, condotte con il sistema Capi Doppio Schermo su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Le interviste sono state realizzate lungo un calendario di 35 settimane complessive, dal 27 gennaio 14 dicembre 2014. Gli istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli infine sono a cura di Reply.