DailyMedia 9 dicembre 2013

Punta ancora decisamente sul prodotto l’offerta editoriale dei canali Rai per il primo trimestre del 2014, per il periodo dal 5 gennaio al 29 marzo 2014, accompagnata da quella commerciale messa a punto da Rai Pubblicità. Entrambe sono costruite nel segno della multimedialità, coinvolgendo tutti i mezzi del gruppo, soprattutto per quanto riguarda gli “eventi” di questi mesi, tra i quali spiccano il Festival di Sanremo e “The Voice 2”. Nel palinsesto c’è molta fiction, specialmente su Rai 1. La nona serie di “Un medico in famiglia”; “Don Matteo”, giunta anch’essa alla nona edizione, al giovedì dal 30 gennaio con 13 puntate; “Fuoriclasse”, 4 puntate dal 25 febbraio nelle quali a Luciana Littizzetto si aggiunge Scarpati, mentre Laura Chiatti sarà la protagonista di “Braccialetti rossi”, 6 puntate ambientate in un istituto pediatrico. L’intrattenimento della rete ammiraglia, a parte il Festival, dal 18 al 22 febbraio, prevede: il nuovo talent comico “C factor”, condotto da Gabriele Cirilli, al venerdì; quello musicale di danza “La pista”, con Flavio Insinna; “Love is in the air”, in cui Marco Liorni fa incontrare parenti lontani, al mercoledì dal 19 marzo; “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici dall’1 febbraio e, ancora, serate con Enrico Brignano e Massimo Ranieri. Lo sport vede la parte finale della Tim Cup al mercoledì e giovedì, l’amichevole Italia–Spagna il 5 marzo, e la Formula Uno. Rai 2 conferma il day time, mentre tra le novità in prima sera, con partenza il 13 gennaio, “Undercover boss”, un talent nel quale manager e imprenditori in anonimato cercano i migliori talenti della loro azienda. La seconda serie di “The Voice of Italy”, che conferma i giudici Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi con l’aggiunta forse di Riccardo Cocciante, sarà invece al mercoledì dal 12 marzo. In seconda serata brilla infine “Il musichione” con Elio e Le Storie Tese al lunedì dal 13 gennaio. Nessuna particolare novità per Rai 3, a parte la promozione in prime time di “Masterpiece” al venerdì dal 28 febbraio. L’offerta commerciale della concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo punta sull’affinità e l’efficienza, con i Percorsi a target e il loro abbinamento (che coinvolge anche i canali tematici e gli altri mezzi del gruppo) nei 4 Pianeti Value, Uomo, R.A. e Bambini. La novità è una nuova serie di moduli preconfezionati e sempre targettizzati: HP – che sta per High Pressure – Rosa (R.A.), Blu (uomini), Giallo (Value) e Verde (Kids), con un buon livello qualitativo, offrendo tra il 30 e il 50% di prime time, e multicanale, con tariffe promozionate e contingentati (massimo 10% delle pianificazioni disponibili a valore), nelle versioni spot e farfalle (anche in testa o in coda o fuori break). Nel complesso, Rai Pubblicità si attende una conferma degli ascolti sul target 25- 54 al netto degli eventi top (che saranno sempre supportati anche dal web) come Sanremo, cui è dedicata una proposta specifica, e un +3% sul totale individui, grazie al trend positivo delle audience, al fatto che c’è più prodotto in palinsesto e che non ci dovrebbero essere tribune elettorali. Il costo per grp’s quindi aumenta del 3% sulla fascia 25-54 ed è flat sul totale individui. Sempre nel periodo, ci sono due tariffe base, con promozioni, nel contesto della prima, che va fino all’1 marzo, del 15% dal 5 all’11 gennaio, del 10% dal 12 al 18, e del 5% dal 19 al 25.