DailyMedia 11/01/2018
A un mese esatto dall’an-nuncio della nuova for-mula editoriale di Domus che vedrà dieci architetti internazionali guidare dieci numeri del giornale per i prossimi dieci anni, è uscito ieri a Mila-no, e oggi in tutta Italia, il primo numero di Domus firmato da Michele De Lucchi, diretto-re del mensile per il 2018. “Ribellione. Audacia. Coraggio. Temerarietà. Sono le parole di chi non si accontenta e cerca, di chi non applica pedissequamente, ma speri-menta, di chi trova gratificazione solo da risultati superiori alle aspettative. Non c’è buon progetto senza un atto di ribellione e non c’è ribellione senza la spinta di una buona idea”: con queste parole la Domus di De Lucchi apre un nuovo, inedito e anticonvenzionale capitolo dello stori-co giornale che proprio nel 2018 celebrerà i 90 anni dalla sua nascita. La raccolta Un’evoluzione e un entusiasmo che trovano conferma anche nella raccolta pubblicitaria del brand, che rispetto al 2017 si pone l’ambizioso obiettivo di crescita annuale pari al +20%. A tale proposito l’andamento del mese di gennaio – che ha regi-strato un ottimo risultato con un +50% sul gennaio 2017 – si mostra come un segnale più che positivo dell’appeal della testata e del nuovo progetto editoriale 10x10x10. L’offerta pubblicitaria 2018“Sul fronte dell’offerta, come per le altre property del Gruppo, an-che Domus è oggi in grado di agire come una piattaforma di comunicazione. In tal senso, l’offerta pubblicitaria 2018 è stata formulata con diverse opzioni multicanale: stampa, eventi sul territorio e ovviamente digital”. Lo spiega Massimo Bergia, direttore Pubblicità Editoriale Domus, che precisa: “Per quest’ultimo ambito, l’obietti-vo 2018 è ancora più significati-vo e punta a una crescita del +50%, complice il recente lancio del nuovo domusweb.it. Obiettivo alla nostra portata e che vediamo incentrato su servizi di c o m u n i c a z i o n e strategica che integrino progetti di storytelling, display, branded content e social. Infine, grazie anche all’importante traguardo dei 90 anni di sto-ria del marchio, nato nel 1928, quest’anno Domus coinvolge-rà gli investitori di settore ed extrasettore in due importanti eventi sul campo di cui, a bre-ve, annunceremo i dettagli, in aggiunta a progetti taylor made che coniugano cultura, professione e formazione”. La campagna A supporto del lancio, il primo numero della nuova Domus arriva in edicola con uno speciale cut price del 50% (da 10 a 5 euro). In contemporanea, il mensile presenta una campagna – realizzata internamente – avente come soggetto protagonista proprio l’architetto, ora anche di-rettore, Michele De Lucchi. Una creatività di rottura rispetto alle precedenti, che mette l’accento sull’uomo e sulla sua capacità di creare e innovare. Per tale campagna è prevista una pianifica-zione multipiattaforma online e offline, in primis su La Lettura – Corriere della Sera, Robinson – La Repubblica e Wallpaper. Un’azione mirata viene realizzata in Brera a Milano dove l’edicola di Via Brera 21 sarà completamente brandizzata Domus.