DailyNet 31 marzo 2014

Zanox annuncia che Prénatal, grazie alla collaborazione con il network leader europeo nel performance marketing è riuscita a far crescere il proprio business online del 20%. Il reparto e-commerce di Prénatal, lo storico marchio per l’infanzia, oggi parte di un importante Gruppo Internazionale che conta 330 negozi in 18 paesi, tra cui l’Italia, dove ha sede l’headquarter. Nato nel 2011, l’e-commerce sta vivendo un periodo di forte crescita, sia a livello nazionale che internazionale, con accessi in costante crescita e migliaia di clienti raggiunti in diversi mercati. L’obiettivo principale è quello di garantire un livello qualitativo del servizio pari a quello riscontrato nei punti vendita. Attualmente gran parte delle attività di marketing online si basano sul performance advertising e sono gestite al fine di comunicare le promozioni con lo scopo di incrementare il conversion rate quanto più possibile. L’azienda punta con decisione sui canali in grado di garantire un ROI interessante, sostenibili nel lungo periodo con risultati misurabili. Da questi presupposti è nata nel tempo l’esigenza di attivare un programma di affiliazione, in modo da far conoscere innanzitutto il canale, dal momento che Prénatal si configurava prevalentemente come negozio fisico, ma anche per incrementare il traffico online e le vendite. Dovendo sviluppare il proprio canale e-commerce da zero, Prénatal aveva bisogno di un partner in grado di fornire non solo la piattaforma tecnologica, ma anche la consulenza e gli strumenti necessari per gestire al meglio un insieme di canali di marketing orientati alla generazione di risultati misurabili, in primis di sales generation. Prénatal si è quindi affidata a zanox per la sua leadership in Italia e in Europa nel mercato di riferimento, la completa expertise nel settore, essendo una azienda attiva dal 2000, e la capacità di operare con un unico punto di contatto in tutti i paesi d’Europa. Attraverso un rapporto che si sviluppa su base quotidiana, il reparto ecommerce di Prénatal si interfaccia con un unico account manager in Italia che gestisce i programmi di affiliazione e le iniziative speciali (promozioni dedicate, campagne di lancio nuovi prodotti, etc.), offrendo soluzioni e strategie sia in ambito marketing che in ambito tecnologico. Gli obiettivi principali di Prénatal relativi alle attività di performance marketing sono legati principalmente alla crescita delle vendite e all’ottimizzazione dei costi di acquisizione. Grazie alla possibilità offerta da zanox di avere dei livelli remunerativi diversi in base al publisher e relative performance, il reparto ecommerce di Prénatal riesce di volta in volta ad investire e ad adeguare la propria offerta in maniera proporzionale ai risultati derivanti dal canale. Gli stessi risultati sono monitorabili in maniera ottimale attraverso la piattaforma offerta da zanox, che permette di adeguare le commissioni e controllare gli investimenti, in modo da rendere realmente profittevole il canale, sia per l’azienda che per l’affiliato. Grazie al contributo di zanox, il reparto ecommerce di Prénatal è stato in grado di incrementare il proprio business di circa il 20%, cifra destinata a crescere ulteriormente con l’espansione delle attività di performance marketing nei prossimi anni, periodo nel quale l’azienda ha tra i suoi obiettivi principali l’apertura di eshop in altre nazioni.