ADVExpress 22 marzo 2013

Il Dg della concessionaria anticipa ad AdvExpress la formula del nuovo  Carosello: multipiattaforma, ‘mobile’ interattivo, un contenitore multimediale di storie pubblicitarie al via a maggio alle 21.10 in contemporanea su tutte le piattaforme Rai (Rai1, reti rai tematiche, web, raitv, cinema e con un’app interattiva per iPad e iPhone). Da aprile piano integrato di lancio con 1500 grp. Il pacchetto multimediale costerà agli inserzionisi (max 3 a settimana) 350 mila euro a settimana, per un totale di 48 settimane. Per quanto concerne l’andamento di Sipra nel primo trimestre dell’anno, Piscopo sottolinea che il bilancio della concessionaria è migliore rispetto a quello dei competitor, anche se ancora in flessione rispetto al primo trimestre 2012. Sull’andamento dell’audience Rai, il manager ne evidenzia la tenuta, soprattutto sulle reti specializzate, grazie alle grandi fiction ma anche alla diversificazione delle piattaforme che consente un ringiovanimento del target. Nei prossimi tre anni l’orientamento di crescita della Rai seguirà tre direttive: conferma della funzione di servizio pubblico, attenzione ad un target più giovane e scommessa sui grandi eventi. Infine sarà sottoposta dal Dg Gubitosi al prossimo Cda, l’ipotesi di un cambio di nome di Sipra in Rai Pubblicità.