Il Sole 24 Ore 4 maggio 2012
(D.Lepido)

Anche in aprile continua il successo del Sole24Ore.com, secondo i dati Nielsen Site Census relativi allo scorso mese, il sito del Sole ha registrato sui trenta giorni quasi 122 milioni di pagine vista in crescita del 75% sull’aprile 2011. Anche gli utenti unici in un anno sono passati da 5,6 a 8,1 milioni (+45%). Internet è un mezzo che registra un notevole successo e nel mercato pubblicitario l’advertising digitale è l’unico con un andamento positivo nonostante la crisi. Alcune testate hanno dovuto scontare nella rilevazione di marzo di Audiweb, una diminuzione degli utenti unici e delle pagine viste, dovuta probabilmente al fatto che alcune sezioni di questi siti vengono realizzate con tecnologie non misurabili con la metrica delle pagine viste (ad es. Html5 e le app Flash e social, videoplayer e slideshow). Anche al netto di questi cambiamenti, in marzo, secondo Audiweb, il Sole24Ore.com è stato l’unico quotidiano online tra i grandi a non perdere quote: pagine viste e utenti unici in crescita, contro una diminuzione per  Corriere.it, Repubblica.it  e la Stampa. Audiweb dovrebbe però essere in grado con giugno tramite il nuovo sistema Object di rilevare anche l’audience all’interno delle app per tablet, smartphone, Facebook…