DailyNet 25/05/2016

È online il nuovo sito IDAS-Italian Digital Advertising Standard (www. idas-italia.org). Il progetto si è sviluppato nell’ambito del tavolo inter associativo che vede la partecipazione delle più  importanti associazioni di settore: Assocom- Associazione Aziende di Comunicazione, FCP-Federazione Concessionarie di Pubblicità, IAB-Interactive Advertising Bureau, Unicom-Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, UPA-Utenti Pubblicità Associati. Insieme hanno dato vita al gruppo di lavoro per lo studio e la condivisione dei parametri operativi della  pubblicità online. L’obiettivo è creare una cultura comune per il mercato, facilitare i rapporti fra le parti, individuare best practice e standard condivisi dalla industry nel suo complesso. IDAS è strutturato in quattro sezioni tematiche:  Normative: l’insieme delle norme e delle leggi specifiche che regolamentano la pubblicità online;  Glossario: i vocaboli e le definizioni utilizzate dalla industry del web;  Formati: definizioni e specifiche dei principali formati pubblicitari utilizzati  sul web in Italia; Standard: gli standard e le best practice della pubblicità sul web condivisi dalla industry.  Il sito nasce come repository dei documenti prodotti dal tavolo con l’obiettivo di renderli disponibili in modo articolato,  facilmente fruibile e condivisibile, dando inoltre all’utente la possibilità di interagire contribuendo all’arricchimento dei contenuti. L’attività del tavolo di lavoro è continuativa, volta a fornire aggiornamenti costanti sui documenti già prodotti e individuare e trattare le nuove tematiche che si affacciano su un mercato in costante evoluzione.