ADVExpress 17/6/2014

Il nuovo sito del newsmagazine OGGI (www.oggi.it), diretto da Umberto Brindani. si arricchisce di nuove aree dedicate all’universo femminile e amplia l’area delle notizie di attualità e cronaca, puntando ad allargare il lettorato femminile che oggi rappresenta il 60% del totale utenti. La testata online rinnovata da Liqid (vincitrice di una gara) ha registrato in pochi giorni un aumento del 30% del traffico rispetto alla media precedente, totalizzando ieri 2,5 mln di pagine viste e oltre 200 mila utenti unici. Il 44% del traffico da mobile. Per la raccolta, l’obiettivo è accrescere la quota dell’online dal 30% attuale al 50% del totale fatturato. Il lancio di oggi.it sarà sostenuto in comunicazione sui mezzi del gruppo e su testate trade con una campagna firmata NC – Network Comunicazione.People and news sono le parole d’ordine del nuovo sito del newsmagazine OGGI (www.oggi.it), online rinnovato nella grafica e riorganizzato nei contenuti, che si arricchisce di nuove aree dedicate all’universo femminile e amplia l’area delle notizie di attualità e cronaca, tipiche della testata RCS diretta da Umberto Brindani. Oltre alle consuete informazioni su personaggi, celeb e spettacoli da sempre presenti nel sito, www.oggi.it rafforza ulteriormente l’area news, ancora più focalizzata su attualità e cronaca, e aggiunge una vera e propria area femminile con sezioni dedicate a moda, bellezza, benessere, cucina e famiglia (con informazioni e consigli sui principali interessi quali casa, viaggi, figli, animali, tecnologia per tutti) in un mix editoriale che coniuga il giornalismo e l’anima di servizio proprie della testata all’immediatezza del web attraverso immagini, video, tutorial, news, suggerimenti e consigli pratici. “Siamo stati tra i primi grandi settimanali a virare verso un sistema digitale e multimediale.” – spiega il direttore Umberto Brindani – “Ora, dopo quattro anni nei quali il sito di Oggi è costantemente cresciuto in termini di utenti unici e pagine viste, puntiamo ad un importante balzo in avanti, arricchendo la nostra offerta con una serie di canali rivolti principalmente alle lettrici e ampliando gli spazi dedicati alle news e alla cronaca. La sfida è quella di diventare un sito web completo, a 360 gradi, ricco e di facile consultazione, fidelizzando gli utenti e ampliando la nostra quota, già alta, di pubblico femminile”. “Da venerdì il nuovo sito ha registrato un aumento del 30% del traffico rispetto alla media precedente, totalizzando ieri 2,5 mln di pagine viste e oltre 200 mila utenti unici. L’obiettivo è di ampliare il lettorato femminile, che fino ad oggi ha rappresentato circa il 60% del totale utenti a fronte del 70% del giornale cartaceo, che conta complessivamente 2,8 mln di lettori con una diffusione intorno alle 300 mila copie”ha sottolineato Brindani. “La testata Oggi ha saputo cogliere la sfida digitale e sviluppare negli anni un sito capace di aggregare traffico significativo” prosegue Luca Traverso, direttore Sistema Verticali di RCS MediaGroup. “Con questo nuovo progetto intendiamo dare ulteriore valore a un brand da sempre strategico per il nostro Gruppo che, oltre a essere già un punto di riferimento autorevole nel panorama dell’editoria italiana, riteniamo possieda tutte le potenzialità per affermarsi come un sito di people and news a target prevalentemente femminile al pari di altri grandi testate e siti nel panorama internazionale.” “Sito di informazione a target femminile oggi.it con questa nuova evoluzione si pone come mezzo ideale per le diverse tipologie di mercato pubblicitario grazie alla capacità di accogliere, al passo con i tempi, le nuove esigenze di comunicazione dei clienti.” – aggiunge Raimondo Zanaboni (nella foto), Direttore Generale Pubblicità di RCS MediaGroup – “Dal largo consumo alla salute, alla bellezza, alla moda, all’arredo, al turismo, fino agli enti e alle istituzioni, attraverso il nuovo oggi.it ci si rivolge ad un’audience definita grazie anche a formule innovative che vanno dalla classica display ai nuovi format di native advertising e banner survey, in un sito pensato anche nell’ottica della video strategy. Con il nuovo sito il brand Oggi rafforza dunque la propria presenza nel mondo web e mobile – da quest’ultimo attualmente deriva già oltre il 44% del traffico – andando così a completare la ricca offerta multi canale di RCS.” Significativi anche gli obiettivi di raccolta del nuovo Oggi.it. Come spiega Paolo Ratti, publisher Sistema Oggi: “Siamo editorialmente un unicum sulla rete per modello editoriale. Sul fronte pubblicitario puntiamo alle responsabili d’acquisto e con il restyling intendiamo rafforzarci su questo target e dunque su un’offerta pubblicitaria legata ai settori della moda, del benessere, del turismo. Attualmente la raccolta vale ben il 35% del totale Sistema Oggi e contiamo che questa percentuale cresca fino al 50% entro breve tempo. In generale la raccolta dal 2013 a marzo di quest’anno è cresciuta di oltre il 100% mentre il dato cartaceo è allineato al mercato. Il saldo è comunque positivo poichè il calo della carta è stato assorbito dall’online, anche grazie al mobile”. Il magazine è molto attivo anche sui social, soprattutto su Facebook che conta 70.000 fan e spingerà su una crescente integrazione digital – social sfruttando il carattere virale delle notizie. Attualmente il traffico social è del 10% e potrebbe arrivare al 30%. La nuova grafica del sito è stata sviluppata dalla web agency Liqid, scelta al termine di una gara che ha coinvolto altre 4/5 agenzie. Il lancio del nuovo sito sarà sostenuto in comunicazione sui mezzi del gruppo e su testate trade. L’agenzia che ha firmato la campagna è NC – Network Comunicazione, già partner di RCS per altre attività di comunicazione. Infine, Traverso ha anticipato il lancio del nuovo Abitare che segue le altre novità di fine 2013 quali il nuovo Amica, anche online, il nuovo Living con il sito correlato, il nuovo Dove e il nuovo style.it. Riguardo ai collaterali, buoni risultati per Oggi Cucino con una diffusione di 70 mila copie, in vendita anche in allegato a Oggi. Bene anche gli speciali di Oggi Cucino che raggiungono le 25 mila copie.