DailyMedia 16/10/2017
“Grande soddisfazione per una misura anticiclica, positiva per l’economia in ripresa e a lungo attesa da imprese, investitori e operatori dell’informazione”. Così il Presidente della Fieg, Maurizio Costa, ha commentato l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del decreto fiscale che stanzia le risorse dedicate al finanziamento dell’incentivo fiscale riservato agli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa, effettuati a partire dal 24 giugno di quest’anno. “Una misura – ha aggiunto Maurizio Costa – che riconosce il valore della stampa e che porta a conclusione gli interventi di riforma del settore avviati dal Ministro Luca Lotti con il Tavolo per l‘editoria”. L’incentivo in questione è stato oggetto di una campagna informativa, tuttora in corso su gran parte della stampa quotidiana e periodica, tesa a sottolineare l’importanza che la misura riveste per le aziende editoriali e per l’economia generale. L’importo del credito d’imposta potrà arrivare fino al 75% del valore incrementale degli investimenti, e fino al 90% nel caso di microimprese, pmi e start up innovative, nel rispetto del tetto di spesa che sarà stabilito annualmente dal decreto di ripartizione del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione.