DailyMedia 18 giugno 2013

Eventi sempre più importanti nel bilancio di MTV Pubblicità dopo i risultati ottenuti dagli MTV Awards, svoltisi a Firenze sabato scorso. L’ascolto della diretta televisiva in onda sul canale 8 del digitale terrestre (MTV One) ha raggiunto i 2,7 milioni di spettatori, 270mila persone nel giorno medio e uno share dell’1,45% sugli individui, e il 3,6% sul core target giovani adulti. Il network nella giornata di sabato ha raggiunto uno share medio del 3,4% sui 15- 34enni, grazie al contributo di MTV Music, con lo 0,40% sugli individui e l’1% sul target. E’ andata bene ai partner della manifestazione: Pepsi, LG Mobile con L Style II, Mirabilandia e Air Action Vigorsol, Heinz, Kellogg’s Choco Krave e Diadora, Sustenium, Stabilo, Durex, Beck’s, Universal Pictures con World War Z, TIM Young. La strategia di ampliamento della base d’ascolto di MTV, inaugurata con l’ingresso in Auditel nel settembre 2012, sembra aver funzionato. Non più solo giovanissimi come per i TRL Awards, ma numerosi adulti su cui lavorare con progetti di branded content associati alle aziende partner. Anche la partecipazione social è stata particolarmente significativa: oltre 19 milioni di voti sul sito di MTV per decretare i vincitori sarebbero un record assoluto, anche rispetto a trasmissioni come XFactor e Sanremo che utilizzano questo strumento, mentre i tweet sono stati 2,2 milioni. Lo Spit Tour è un prodotto pensato per il territorio con eventuali contenuti editoriali pensati in chiave web. Il digitale rappresenta una quota consistente dei ricavi di MTV, a maggio raggiunge il 30%. Sempre a maggio la concessionaria registra un dato positivo per quanto riguarda i brand di casa, a cui si aggiunge i buoni risultati del canale Super! della De Agostini, nonostante la crisi del mercato kids. Giugno non è ancora chiuso, ma i segnali indicano un sostanziale pareggio. Aprile invece sarebbe in calo di oltre il 16%, trend che ha caratterizzato il primo trimestre. Per il primo semestre ci si augura, ancora, il pareggio.