DailyMedia 29 maggio 2013

Ivan Ranza, a.d. di MTV Pubblicità, ieri a Milano ha incontrato la stampa per illustrare i risultati di uno studio condotto da Doxa e coordinato da MTV Lab, l’osservatorio di ricerca interno di MTV Italia, volto a fotografare l’evoluzione dei comportamenti di acquisto dei 18-44enni e indagare in profondità le caratteristiche di spesa del pubblico di MTV. MTV è così in grado di coinvolgere trasversalmente tutti i target e di dialogare in maniera privilegiata con il pubblico alto- spendente degli “Esplorativi” e con quello più giovane degli “Spensierati”. Il pubblico di MTV ha un budget elevato: 650 euro rispetto ai 614 medi del target, +15% rispetto al pubblico delle reti del dtt, un potere di spesa che rende MTV assimilabile al target pay. Un pubblico con un elevato potere di spesa ma anche caratterizzato da un consumo “onnivoro”, che fatica a rinunciare al proprio ventaglio di acquisti. Mediamente ciascun MTV viewer acquista su base mensile 11 delle 14 categorie considerate, più dei dtt viewers e degli Sky viewers. Emerge, poi, l’onnipresenza dell’audience di MTV: l’acquisto delle categorie di base è pressoché assoluto e la presenza nelle categorie Leisure (destinate al soddisfacimento dei bisogni legati a svago e socialità ed espressione di se stessi) e Ancillary (destinate al soddisfacimento dei bisogni accessori) è significativamente maggiore. Anche l’analisi dei livelli di spesa rafforza quanto visto in precedenza: il pubblico di MTV Italia mostra livelli di spesa allineati su tutte le categorie analizzate, ma l’elemento di differenziazione è che su alcune voci (più afferenti ad Ancillary e Leisure) si registra una maggiore percentuale di persone che la sostengono tra il pubblico di MTV rispetto al totale dei 18-44. Gli MTV viewers appaiono anche i meno rinunciatari: infatti per tutte le categorie Leisure e Ancillary si dichiarano meno disposti rispetto agli altri a diminuire il budget.