DailyMedia 11 settembre 2013

Un’estate di grandi numeri quella di Mondadori che vede confermato il successo dell’operazione di rilancio di alcuni tra i principali brand in portafoglio. I dati diffusionali di luglio e agosto, fa sapere il gruppo in una nota, premiano Grazia, Donna Moderna e TuStyle, rinnovati in contemporanea lo scorso maggio, e Chi, distintosi nel panorama dei femminili people per il forte legame con i lettori. Per tutte queste testate i mesi successivi al rilancio, soprattutto quelli estivi, si sono rivelati molto positivi, facendo registrare un’inversione di tendenza nei risultati diffusionali, con oltre 1.200.000 copie complessive a settimana (+37% rispetto al mese di aprile 2013, dato pre rilancio). A questi risultati si aggiungono l’ottimo andamento delle vendite congiunte e la conferma della crescita nel digitale. In particolare, i tre magazine femminili Grazia, Donna Moderna e TuStyle, ripensati per rispondere in maniera più efficace alle esigenze di tre target femminili molto diversi tra loro, hanno registrato in estate una media di 800.000 copie settimanali complessive – in continua progressione e in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – superando  l’obiettivo di 750.000 copie, annunciato in fase di rilancio. Grazia ha raggiunto nei mesi estivi una diffusione media di oltre 220.000 copie a numero, in aumento rispetto all’anno precedente; Donna Moderna, che mantiene la propria posizione di leadership tra i magazine femminili, ha registrato diffusioni in costante crescita a luglio e agosto, con più di 360.000 copie medie a settimana; TuStyle, che nei due mesi estivi ha diffuso mediamente 220.000 copie settimanali. In progressione la presenza dei tre brand nel digitale, con un incremento complessivo degli utenti unici medi al mese del 55% rispetto allo scorso anno (fonte: Shinystat, luglio/ agosto), anche grazie al lancio di Tustyle.it e delle nuove versioni mobile di Grazia.it e Donnamoderna.com. Chi ha visto crescere a luglio e agosto la diffusione media complessiva del 13% rispetto allo stesso periodo del 2012, raggiungendo 410.000 copie, con un picco di oltre 520.000 copie per il numero del 14 agosto. Il nuovo GraziaCasa, lanciato in primavera dopo la ridefinizione del portafoglio dell’area arredamento, da aprile ad oggi ha incrementato le diffusioni (+73% rispetto ad analogo periodo del 2012) oltrepassando le 90.000 copie medie mensili.