DailyMedia 4 marzo 2024

Come già scritto ieri da DailyMedia, Mondadori lancia domani Il mio Papa, il primo settimanale al mondo interamente dedicato al Santo Padre. 68 le pagine del primo numero. “L’idea di un giornale pensato per raccontare e condividere gli atti e le parole di Papa Francesco è nata osservando come la sua elezione abbia provocato una nuova attenzione nei confronti dei temi etici, religiosi e di morale”, dice il direttore Aldo Vitali (che lo è anche di Tv Sorrisi e Canzoni, che ne cura la redazione). “Il nostro Pontefice è infatti una figura che grazie alla sua empatia, insieme alla potenza, al coraggio e alla semplicità del suo messaggio, ha conquistato tutti, fedeli e non”, conclude Vitali. Il mio Papa, in edicola tutti i mercoledì a partire da domani, ha un taglio positivo e popolare, con una grafica di facile lettura, colorata e fotografie di grande impatto. Il giornale racconterà la settimana del capo della Chiesa: incontri, frasi, impegni e udienze (in particolare l’Angelus e l’Udienza generale del mercoledì), prestando attenzione ai messaggi di cambiamento che caratterizzano il pontificato di Francesco. Inoltre articoli dedicati a persone e fatti che si ispirano alla sua opera e alle sue parole e curiosità e immagini che ritraggono la grande semplicità del Santo Padre nei piccoli gesti quotidiani. Il mio Papa sarà un luogo di incontro per i lettori che potranno inviare lettere, poesie e contributi che saranno pubblicati. Ogni settimana spazio ad una Onlus meritevole, per metterne in luce l’impegno e aiutare anche a raccogliere adesioni. Con il giornale sarà proposto il doppio poster del Santo Padre con la frase più significativa della settimana e, all’interno, la storia illustrata della vita di Francesco scritta per Il mio Papa da Tiziana Lupi, pubblicata a puntate dal settimanale sotto forma di inserto da staccare e conservare. Completano il giornale una rubrica sui santi della settimana, gli appuntamenti con la fede in tv e le vignette che in tutto il mondo vengono dedicate al Papa. Nel primo numero, tra gli altri, un servizio per celebrare l’anno di pontificato che sarà ripercorso anche in uno speciale dvd allegato al magazine la settimana successiva. Il nuovo magazine avrà una tiratura complessiva per il primo mese di lancio di 3 milioni di copie. La campagna, curata da Tita (che ha vinto la relativa gara), coinvolgerà tv, quotidiani, magazine Mondadori, affissioni nei p.v. e strilloni in piazza San Pietro. Il settimanale sarà in edicola al prezzo di lancio di 0,50 euro per i primi 4 numeri. Poi il costo sarà di 1 euro. A breve sarà possibile seguire Il mio Papa anche sul sito www.miopapa.it, Facebook e Twitter. La concessionaria di pubblicità è Mediamond.